Sr.: il trailer del documentario esplora l’importanza artistica di Robert Downey

Il film Netflix è un tributo al padre di Robert Downey Jr., artista indipendente e rivoluzionario.

Sr. è un progetto decisamente ambizioso e molto peculiare: si tratta infatti di un documentario, diretto da Chris Smith (American Job, Operazione Varsity Blues: scandalo al college), che è dedicato alla memoria di Robert Downey Sr., padre ovviamente di Robert Downey Jr., scomparso nel 2021, una figura leggendaria del cinema. L’artista, infatti, specialmente negli anni ’60 e ’70, si è fatto conoscere per il suo stile indipendente che ha caratterizzato gran parte delle produzioni che ha diretto e scritto come Putney Swope (1969), No More Excuses (1969), Babo 73 (1964), Greaser’s Palace (1972), Sticks and Bones (1973) e molti altri ancora.

Sr. - Cinematographe

Sr. è in arrivo su Netflix il 2 dicembre 2022

Un personaggio che viene spesso dimenticato e che proprio in Sr. viene ricordato a dovere dove viene esplorata la sua dimensione artistica e privata. Direttamente sul canale YouTube ufficiale di Netflix, tra le altre cose, è stato caricato proprio il primo trailer del documentario che potete vedere qui sotto, in calce al nostro articolo. Nello specifico, all’interno del filmato, viene raccontato in particolare l’incredibile rapporto tra Robert Downey Jr. e il padre con una serie di scambi molto dolci e commoventi che purtroppo si sono conclusi alla morte del tanto amato artista. Nonostantela relazione tra i due sembra essere un punto nevralgico della produzione, sicuramente ci sarà molto altro che verrà spiegato e approfondito nel lungometraggio.

Vi ricordiamo che Sr. arriverà direttamente su Netflix il 2 dicembre 2022 con la produzione di Library Films e Team Downey. Nel progetto, oltre agli interventi ovviamente di Robert Downey Jr., ci sono quelli di Paul Thomas Anderson, Alan Arkin, Mezi Atwood, Sean Hayes, Norman Lear, Lawrence Wolf e molti altri ancora. Il progetto, ancor prima di debuttare sul piccolo schermo, è stato presentato in diversi Festival internazionali come il New York Film Festival, il Camden International Film Festival, il Telluride Film Festival e altri.

Leggi anche Robert Downey Jr. e il ricordo del padre: “Era un vero anticonformista”