Settembre: trama, trailer e cast del film d’esordio di Giulia Louise Steigerwalt

Settembre racconta di tre personaggi che un giorno si accorgono che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano.

Vincitrice di due David di Donatello (miglior regista esordiente e migliore attrice protagonista), Settembre è una commedia drammatica scritta e diretta Giulia Steigerwalt, al suo debutto alla regia di un lungometraggio.

La trama, il trailer e il cast della commedia drammatica Settembre

Dopo il ritorno dalle vacanze estive, la piccola Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace. Tramite tra i due sarà l’amico della ragazzina, Sergio, che riporterà alla giovane una richiesta del suo amato: lui vuole andare a letto con lei. Pur di stargli vicino, Maria accetta la bizzarra richiesta salvo poi andare nel panico. Questa vicenda la avvicinerà di più a Sergio che potrebbe rivelarsi più di un semplice amico. Nel frattempo, Francesca, la madre di Sergio, dopo una visita medica delicata rivede la propria prospettiva sulla vita e mette in discussione dopo una lunga crisi il suo matrimonio. Di conseguenza, deciderà di gestire la sua amicizia con Debora in modo autentico e diverso. Ne parlerà con il suo medico, Guglielmo, incontrato casualmente in un bar. Tra le confessioni personali, lo stesso medico rivelerà di essere in un limbo esistenziale da quando la moglie lo ha lasciato con Ana – una prostituta – come unico affetto stabile della sua vita. Ma il racconto di Francesca cambierà la sua prospettiva sulla vita e lo convincerà ad agire prima che sia troppo tardi.

Settembre vede nel cast Barbara Ronchi nel ruolo di Francesca, Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Guglielmo, Thony nei panni di Debora, Andrea Sartoretti nei panni di Alberto, Tesa Litvan in quelli di Ana, Enrico Borello in quelli di Matteo, Margherita Rebeggiani nel ruolo di Maria, Luca Nozzoli nel ruolo di Sergio, Arianna Ascoli nei panni di Simona e Michele Enrico Montesano in quelli di Stefano Carracci.

Leggi anche La recensione del film