Quando: trama, trailer, cast e curiosità del film di Walter Veltroni
Tratto dall'omonimo romanzo, Sky Cinema Uno propone questa sera il film uscito nelle sale lo scorso marzo con Neri Marcorè protagonista.
Lanciato nelle sale italiane lo scorso 30 marzo, alle 21.15 va in onda questa sera su Sky Cinema Uno il film Quando di Walter Veltroni. Tratto dal romanzo dello stesso regista, costituisce il suo secondo lungometraggio di fiction. Quattro anni fa aveva, infatti, proposto la commedia C’è tempo, un esperimento successivo a un’intera carriera spesa nei documentari. Andiamo a scoprire la trama e i componenti principali del cast, oltre a vedere il trailer ufficiale.
La trama, il trailer, il cast e le curiosità di Quando
È l’estate del 1984 quando, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, la vita di Giovanni finisce in stand-by. Una bandiera gli trafigge la testa, mandandolo in coma. Che dura ben 31 anni, finché miracolosamente si risveglia. Tanto è cambiato rispetto ad allora: innanzitutto ha smesso di essere un ragazzo. Ormai è un adulto, fatto e finito, anche se dentro di lui alberga l’animo di un bambino. Prendere confidenza con la nuova realtà è complicato dai forti cambiamenti occorsi nel frattempo. I vecchi punti fermi non ci sono più e occorre ritagliarsi una differente dimensione.
Persa la ragazza di allora, due persone ruotano nella sua orbita: la suora Giulia, che gli è stata accanto negli ultimi anni di degenza, e Leo, un ragazzo affetto da mutismo selettivo. Il passato busserà, però, di nuovo alla porta, sotto forma di Francesca, la figlia avuta prima che il mondo per Giovanni si fermasse. Di seguito proponiamo il trailer ufficiale di Quando, rilasciato all’avvicinarsi dell’uscita nelle sale:
Quando è un film del 2023 di Walter Veltroni avente per protagonista Neri Marcorè, nei panni di Giovanni. A interpretare Giulia è Valeria Solarino, mentre Fabrizio Ciavoni porta in scena Leo. La colonna sonora è stata composta da Mauro Pagani, in precedenza parte della Premiata Forneria Marconi (PFM).
Leggi anche Bif&st 2023 – Quando: recensione del film di Walter Veltroni