Open Arms – La legge del mare: trama, trailer cast e storia vera del film

Due bagnini partono per Lesbo. Da lì nasce una missione che salva vite.

Alla Festa del Cinema di Roma ha conquistato il premio del pubblico. Open Arms – La legge del mare accompagna lo spettatore nell’organizzazione creata da Òscar Camps. Marcel Barrena ne firma la regia, ma al centro nessun copione scritto a tavolino: è l’inizio di un percorso imprevisto. Due bagnini catalani, Òscar Camps e Gerard Canals, smossi da una foto: il corpo di un bambino su una spiaggia.

La trama, il trailer e il cast del docu-film Open Arms – La legge del mare

Open Arms La legge del mare trama trailer cast - Cinematographe.it

La storia di Open Arms – La legge del mare inizia nell’autunno del 2015. Colpiti dalla foto del piccolo Aylán Kurdi, il bambino siriano trovato senza vita su una spiaggia, due bagnini spagnoli, Òscar Camps e Gerard Canals, decidono di partire per Lesbo, dove si imbattono in un’emergenza quotidiana: migliaia di persone affrontano il mare su barche improvvisate, senza alcun soccorso ufficiale. Insieme a Esther, Nico e ad altri volontari, i due scelgono di assumersi un compito che le istituzioni avevano ignorato: strappare vite alla morte in mare.

Open Arms La legge del mare trama trailer cast - Cinematographe.it

Il percorso di promozione del film è stato accompagnato da diverse anteprime: il trailer in lingua originale diffuso nell’agosto 2021, quello ufficiale italiano uscito nel gennaio 2022, e più clip e spot che mostrano l’intensità dei salvataggi, le tempeste notturne e i legami tra i protagonisti.

Oltre ad Anna Castillo e Patricia López Arnaiz, il cast del docu-film, ampio e variegato, porta sullo schermo Melika Foroutan, Sergi López, Eduard Fernández, Àlex Monner e Dani Rovira. A completare il gruppo Constantin Symsiris, Stathis Stamoulakatos, Vassilis Bisbikis, Yiannis Niarros, Giota Festa, Peter Rundle, Hovik Karampetian e Adolf Barceló. Una compagnia internazionale che restituisce la tensione dei soccorritori e, allo stesso tempo, il dramma vissuto dai migranti.

Leggi anche Roma FF16 – Open Arms – La legge del mare: recensione del film sulla tragedia del Mediterraneo