Ombra (Shadow): trama, trailer e cast del film di Zhang Yimou

Accolto da recensioni molto positive, il film va in onda questa sera su Rai 4 dalle ore 21.20.

Ombra (Shadow) è un film di guerra del 2018 di Zhang Yimou, ambientato nella Cina del 208 d.C., in programma per questa sera su Rai 4 a partire dalle ore 21.20. Dalla durata di circa due ore (116 minuti), il lungometraggio ha incassato 90,5 milioni di dollari nei confini locali e vanta ottime recensioni. Passiamo in rassegna la trama, il trailer pubblicato a ridosso dell’uscita nelle sale e il cast nei componenti principali.

La storia e gli attori

Ombra Shadow trama trailer cast - Cinematographe.it

Il periodo storico di Shadow (Ombra) è quello dei Tre Regni, in Cina. Qui un re viene esiliato assieme ai propri sudditi dalla terra di appartenenza. Sotto le mentite spoglie di leader mansueto e pacifista, il re cela un’indole aggressiva, che, combinata a propositi ambiziosi, può seminare scompiglio. Al braccio destro più fidato, il generale dell’esercito, ha commissionato l’incarico di definire una strategia efficace, capace di annientare qualunque difesa nemica. È obiettivo comune avere l’ultima parola sui rivali, sfruttando l’effetto sorpresa. Un blitz improvviso, con gli scudi della controparte abbassati, è in programma.

Ombra Shadow trama trailer cast - Cinematographe.it

Ma prima di lanciarsi nell’offensiva i piani alti valutano ogni variabile perché non avranno un secondo tentativo a disposizione. Nel frattempo, la popolazione femminile mira a rivendicare maggiori diritti. Non ne possono più di fare un passo indietro, solo per la prepotenza di una società maschilista. Gli avvenimenti in Ombra (Shadow) dipendono da una misteriosa figura, piena di fascino, nota con il nome di Signore del mondo. Di seguito vi proponiamo il trailer ufficiale:

Dietro la macchina da presa di Shadow (Ombra) siede Zhang Yimou, tre volte candidato al miglior Oscar nella categoria miglior film straniero. Il cast è, invece, guidato da Chao Deng e Betty Sun, nei panni di Jing Zhou / Zi Yu e Xiao Ai.

Leggi anche Venezia 75 – Ombra (Shadow): recensione del film di Zhang Yimou