Non uccidere (2020): trama, trailer e cast del film con Mario Casas

Non uccidere è un film spagnolo del 2020, candidato a tre premi Goya.

Nel 2020 un film indipendente spagnolo, Non uccidere (No matarás), riuscì ad imporsi prepotentemente all’interno di un vasto panorama e a conquistare pubblico, critica ed un premio Goya (gli “Oscar” del cinema spagnolo) per il miglior attore protagonista, Mario Casas. Gli altri due interpreti – Milena Smit e Fernando Valdivielso si dovettero invece “accontentare” della candidatura, non riuscendo a vincere nella propria categoria, Miglior attore\attrice rivelazione. Stasera – 21 settembreRai 4 ha deciso di proporre in prima serata, alle 21:20, il film, recuperandolo dal dimenticatoio.

Non uccidere – trama, trailer e cast

Non uccidere trama cast trailer - Cinematographe.it

Non uccidere racconta la storia del mite e timido Dani, un ragazzo che decide di intraprendere un viaggio in seguito alla morte del padre, di cui si è preso cura per anni. Prima della partenza, però, incontra Mila, una giovane attraente e sensuale che lo trascinerà in un turbinio di vizi sfrenati dal quale sembra non esserci via d’uscita. L’avventura di una notta si trasformerà quindi in un incubo. A cavallo fra molteplici generi – thriller, giallo, poliziesco, drammatico e persino avventura – la pellicola è sorretta da un cast di giovani star: Mario Casas, Milena Smit e Fernando Valdivielso.

Mario Casas, dopo aver debuttato nel secondo lungometraggio diretto da Antonio Banderas – El camino de los ingleses – è diventato famoso soprattutto in Spagna per i suoi ruoli nelle serie televisive Los hombres de Paco ed El Barco. Milena Smit – al suo debutto assoluto al cinema – è apparsa successivamente in Madres paralelas, pellicola diretta da Pedro Almodóvar con Penèlope Cruz, in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Anche per Fernando Valdivielso Non Uccidere ha costituito il primo progetto importante ed attualmente non ha ancora preso parte ad altri film o serie televisive. La pellicola è diretta da David Victori, famoso soprattutto per aver diretto alcuni episodi della serie spagnola Sky Rojo, le cui tre stagioni sono disponibili su Netflix. Ha inoltre diretto i lungometraggi El Pacto, Zero e Fill de Caín. Victori si è occupato anche della sceneggiatura del film, insieme a Jordi Vallejo e Clara Viola. Non Uccidere è stato distribuito in Italia da Movies Inspired e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Leggi anche Noir in Festival 2021 – No matarás: recensione del film di David Victori

Tags: Rai

Articoli correlati