L’Intrusa: trailer del film di Leonardo Di Costanzo presentato a Cannes

In concorso a Cannes nella sezione Quinzaine Des Réalisateurs, L’Intrusa è il nuovo film di Leonardo Di Costanzo, miglior regista esordiente ai David.

Dopo aver diretto il corale I ponti di Sarajevo, Leonardo Di Costanzo ha presentato a Cannes 2017 L’Intrusa, partecipando nella sezione parallela Quinzaine Des Réalisateurs, di cui vi sveliamo il trailer.

Il film vede protagonista Giovanna, fondatrice del centro La Masseria a Napoli, dove le mamme del quartiere portano i propri figli per tenerli lontani dall’ambiente mafioso. In questo piccolo ma prezioso quanto sicuro spazio trova rifugio anche Maria, moglie di un killer finito in carcere per aver ucciso un innocente. Con due figli a carico, la donna rappresenta il male incarnato per le altre madri della comunità. La nostra Giovanna si troverà così di fronte a una difficile scelta: allontanare Maria o accogliere chi cerca di sfuggire a quella vita che sembra già scritta?

Parlando de L’Intrusa, Leonardo Di Costanzo (il cui primo film, L’intervallo, gli consentì nel 2013 di conquistare il David di Donatello come miglior regista esordiente) ha sottolineato che non si tratta di un film sulla camorra, ma su “chi ci convive, chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno”; quegli eroi che diventano tali senza essere né giudici né poliziotti. Fondamentale poi il soggetto dell’estraneo, del diverso avvertito come un pericolo, che per il regista è “un tema dei tempi che viviamo.”

Nel cast de L’Intrusa vediamo la coreografa e danzatrice Raffaella Giordano, l’esordiente Valentina Vannino e Marcello Fonte.

Il film arriverà nelle sale il 28 settembre grazie a Cinema S.r.l.