La scelta giusta cinematographe.it

E se il tuo peggior nemico fosse dentro di te? Questa è la domanda che ci pone La scelta giusta

Abbiamo da mostrarvi il trailer del film d’esordio di Andrea D’Emilio, La scelta giusta, un thriller metropolitano sul tema del doppelgänger con protagonisti Francesco De Francesco, Augusto Zucchi, Giulio Neglia e Delia Germi.

La pellicola racconta la storia di Luca, un giovane imprenditore, direttore dell’azienda AlterEgo, che si occupa di protezione reti e realtà aumentata. Una grossa multinazionale, la Real Tech, a cui sta rubando fette di mercato, si interessa alla AlterEgo e fa un’offerta per comprarla. Luca rifiuta e la Real Tech comincia a fare pressioni sempre più insistenti. Minacciato dalla Real Tech, da attacchi informatici, e misteriosi incidenti, Luca incontra il suo “doppelgänger”, Flavio, più abile, più coraggioso, e più determinato di lui. Flavio lo aiuta, ma al tempo stesso lo trascina verso un abisso di alcool e droga.

La scelta giusta è un thriller che si ispira a certi noir di Michael Mann, capaci di raccontare, all’interno di una struttura di genere, l’animo umano, e di esplorarne i propri recessi. L’indagine psicologica si muove parallelamente alla suspense, nel tentativo di raccontare il lato oscuro dell’uomo. La scelta di realizzare un film di genere ha l’intenzione di voler coniugare lo spettacolo e l’introspezione come i grandi Maestri del passato ci hanno abituato a vedere, nella certezza che questa simbiosi possa portare sia ad esiti espressivi, sia a far riflettere su noi stessi, su quello che siamo come uomini, e sulla nostra interiorità.

Si tratta dell’opera prima di Andrea D’Emilio, regista e montatore attivo nel settore da molti anni, scritta dal premio Solinas Daniele Malavolta, insieme al regista e a Eleonora Pennisi. La fotografia è stata curata da Dario Germani, mentre la scenografia è di Tonino Di Giovanni. Le riprese sono state effettuate a Roma e a Guidonia.

Il thriller sarà disponibile dal 22 dicembre sulle piattaforme Prime Video e Chili, distribuito da 102 Distribution.