Kursk: trama, trailer e cast del dramma storico con Matthias Schoenaerts, Léa Seydoux e Colin Firth
Kursk è ispirato all’angosciante storia vera del K-141 Kursk, il sottomarino russo a propulsione nucleare che affondò nel Mare di Barents nell’agosto del 2000.
Adattamento cinematografico del libro del 2002 A Time to Die scritto da Robert Moore e incentrato sull’incidente del sottomarino K-141 Kursk avvenuto il 12 agosto 2000, Kursk è un dramma storico diretto da Thomas Vinterberg (Un altro giro, Via dalla pazza folla) e con protagonisti Matthias Schoenaerts (Sapore di ruggine e ossa), Léa Seydoux (La vita di Adele) e il Premio Oscar Colin Firth.
La trama, il trailer e il cast del dramma storico Kursk

Kursk è ispirato all’angosciante storia vera del K-141 Kursk, il sottomarino russo a propulsione nucleare che affondò nel Mare di Barents nell’agosto del 2000. Mentre 23 marinai lottavano per la sopravvivenza a bordo del sottomarino, le loro famiglie combattevano disperatamente contro gli ostacoli burocratici e le scarse probabilità di salvarli. Il 10 agosto del 2000 il Kursk, orgoglio “inaffondabile” della Flotta Settentrionale della Marina russa, intraprende la prima esercitazione in dieci anni e le manovre coinvolgono 30 navi e tre sottomarini. Due giorni dopo, due esplosioni abbastanza potenti da venire registrate perfino dai sismografi in Alaska, affondano il sommergibile nelle gelide acque del Mare di Barents. Solo 23 dei 118 marinai a bordo sopravvivono e, nei nove giorni successivi, il mondo intero segue la drammatica vicenda con il fiato sospeso.
Il film vede nel cast anche Peter Simonischek nel ruolo dell’ammiraglio Vjačeslav Grudzinskij, August Diehl nel ruolo di Anton Markov, Max von Sydow nei panni di Vladimir Petrenko, Michael Nyqvist nei panni di Nesterov, Matthias Schweighöfer in quelli di Pavel Sonin, Gustaf Hammarsten nel ruolo di Michail Denisov e Zlatko Burić nei panni di Kulkin, Artemiy Spiridonov è Misha Averin, Bjarne Henriksen è il Capitano Nikitin, Martin Brambach è il Capitano Gennady Shirokov, Magnus Millang è Oleg Lebedev, Peter Plaugborg è Alexander Grekov, John Hollingworth è Bruce Hamil, Steven Waddington è Graham Mann, Joel Basman è Leo, Pernilla August è Aksana mentre Tom Hudson è Roman.