Il Falsario: il teaser trailer del film Netflix con Pietro Castellitto

Il film, diretto da Stefano Lodovichi, è tratto dall’opera letteraria Il Falsario di Stato di Nicola Biondo e Massimo Venezian: ecco il trailer ufficiale!

Netflix ha diffuso il teaser trailer de Il Falsario, film diretto da Stefano Lodovichi (La stanza, Il processo) e con protagonista Pietro Castellitto. Il lungometraggio, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma fuori concorso nella sezione Grand Public, debutterà sulla piattaforma il 23 gennaio 2026.

La trama e il trailer ufficiale del film Il Falsario

Il Falsario racconta le vicende di Antonio ‘Tony’ Chichiarelli, l’autore della più grande rapina mai compiuta in Italia (35 miliardi di lire nel 1984 ai danni della Brink’s Company ) e di uno dei più clamorosi episodi di depistaggio della storia italiana: il comunicato n. 7 delle Brigate rosse del 18 aprile 1978 in cui si annunciava il “suicidio” di Aldo Moro, operazione ideata da Steve Pieczenik, l’esperto americano chiamato ad aiutare Cossiga a risolvere il sequestro Moro, per tendere una trappola ai brigatisti. La sinossi del film recita: “Roma, anni ’70. Quando Toni arriva in città nel suo bagaglio ha soltanto il talento per la pittura e il sogno di diventare un grande artista. Ma la sua fame di vita, il destino e forse anche la Storia lo porteranno a diventare il più grande di tutti i falsari, nonché una figura centrale nei misteri più fitti del nostro Paese“.

Tratto dall’opera letteraria Il Falsario di Stato di Nicola Biondo e Massimo Venezian, il film vede nel cast anche Giulia Michelini (Squadra Antimafia, A casa tutti bene), Andrea Arcangeli (Io sono Rosa Ricci, Il Divin Codino, Come pecore in mezzo ai lupi), Pierluigi Gigante (Nata per te, La terra dei figli), Aurora Giovinazzo (Freaks Out, Nuovo Olimpo), Edoardo Pesce e Claudio Santamaria. Scritto da Sandro Petraglia, il lungometraggio è stato prodotto da Cattleya.

Tags: Netflix