Il corsetto dell’Imperatrice – trailer e data d’uscita del film con Vicky Krieps sulla Principessa Sissi

Il corsetto dell'Imperatrice è stato candidato a 3 EFA (European Film Awards).

L’irriverente ritratto della Principessa Sissi, rappresentato da Marie Kreutzer ne Il corsetto dell’Imperatrice (Corsage) è pronto a conquistare anche il pubblico italiano. In queste ore è stata infatti annunciata la data d’uscita della pellicola, che sarà al cinema dal 7 dicembre. Nei panni della protagonista, Vicky Krieps, conosciuta soprattutto per il suo ruolo nell’horror Old di M. Night Shyamalan e ne Il filo nascosto, dove è apparsa al fianco di Daniel Day-Lewis.

Il corsetto dell’Imperatrice – Sissi è un’anima inquieta e ribelle nel film di Marie Kreutzer

Il corsetto dell'Imperatrice trailer data uscita - Cinematographe.it

In occasione dell’imminente uscita della pellicola, è stato rilasciato il trailer italiano, corredato dalla sinossi ufficiale:

L’imperatrice Elisabetta d’Austria è idolatrata per la sua bellezza e famosa in tutto il mondo per essere una fonte di ispirazione per le nuove tendenze di moda. Ma nel 1877, ‘Sissi’ celebra il suo quarantesimo compleanno e deve combattere per preservare la sua immagine pubblica allacciando il suo corsetto in modo sempre più stretto. Mentre, nonostante il suo volere, il suo ruolo si riduce a mero atto performativo di presenza, la sete di conoscenza di Elisabetta e il suo entusiasmo per la vita la rendono sempre più irrequieta a Vienna. Inizia a viaggiare in Inghilterra e in Baviera, si reca a fare visita ad ex amanti e amici di vecchia data, alla ricerca dell’eccitazione e della determinazione che provava in gioventù. Con un avvenire di doveri strettamente cerimoniali già fissato che l’attende, Elisabetta si ribella contro l’immagine iperbolica di se stessa e architetta un piano per tutelare il suo lascito culturale.

Il corsetto dell’Imperatrice è stato presentato al Festival di Cannes – dove Vicky Krieps si è aggiudicata il Premio Un Certain Regard per la miglior interpretazione -, al Toronto Film Festival, al London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma, conquistando pubblico e critica. Ha inoltre ottenuto tre nomination agli EFA (European Film Awards) come Miglior film, Miglior attrice protagonista e miglior regia. In Italia sarà distribuito da BIM Distribuzione.

Leggi anche Roma FF17 – Il corsetto dell’Imperatrice (Corsage): recensione del film