Il clan dei ricciai: trailer e poster del documentario di Pietro Mereu

Sarà presentato in anteprima durante la 14° edizione del Biografilm Festival di Bologna Il clan dei ricciai, il nuovo documentario diretto da Pietro Mereu. Tra i vicoli di Cagliari e l’ex carcere del Buon Cammino, il film racconta la vita di un piccolo gruppo di ex detenuti.

Ex delinquenti, mare e ricordi: tutto questo è Il clan dei ricciai, il nuovo documentario diretto dal regista sardo Pietro Mereu

Sarà presentato in anteprima durante il prossimo Biografilm Festival Il clan dei ricciai, il nuovo documentario con cui il regista Pietro Mereu si addentra nel Golfo degli Angeli, tra i vicoli, i quartieri e i mercati di una Cagliari sconosciuta e nascosta.

Ad abitare questi luoghi sono un gruppo di ex detenuti del carcere del Buon Cammino che, attraverso le loro testimonianze, racconteranno le difficili e crude esperienze della loro vita. Protagonisti del documentario infatti sono Andrea, Massimo, Simone e Bruno, che oggi vivono pescando i ricci nel mare della Sardegna nei mesi più freddi dell’anno: un lavoro durissimo che però offre loro una possibilità di riscatto, grazie soprattutto all’opera di  Gesuino Banchero e della sua cooperativa di pescatori. Attraverso il lavoro questi uomini sono riusciti ad riacquistare la loro dignità, cercando di dimenticare il passato e riprendere in mano la propria vita.

Vediamoli insieme nel trailer de Il clan dei ricciai.

Il documentario nasce dall’osservazione del difficile lavoro del ricciaio, che a Cagliari esiste da anni, come ha raccontato lo stesso Mereu:

Il clan dei ricciai parla di un mondo che non esiste più, quello della vecchia mala, fatta di omertà, carcere e tatuaggi brutti ma con un significato profondo. Il clan dei ricciai è una testimonianza preziosa di un mondo che sta scomparendo, e io ho avuto la fortuna di poterlo raccontare.

Il film cerca di offrire il ritratto di una realtà sconosciuta, ma fatta di persone reali, spesso dimenticate dal resto della società. Accompagnato dalle Canzoni di Malavita di Joe Perrino, Il clan dei ricciai è un film amaro ma autentico, che racconta sullo schermo la volontà di un gruppo di ex criminali di voler tornare a vivere.

Il film è prodotto dalla Drive Production Company di Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani e Eros Galbiati e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e del Comune di Cagliari. Inoltre è riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Di seguito, il poster del film.

Il clan dei ricciai poster Cinematographe.it