Biografilm Festival 2018: il programma completo della 14° edizione

Torna a Bologna dal 14 al 21 giugno il Biografilm Festival, il festival dedicato al cinema biografico e del documentario, giunto quest'anno alla sua 14° edizione. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti imperdibili della manifestazione.

L’appuntamento con il cinema biografico e documentario torna ancora una volta: a giugno il Biografilm Festival invade nuovamente Bologna, con un’edizione davvero imperdibile

Si rinnova l’appuntamento con il Biografilm Festival, la manifestazione che indaga le nuove tendenze del film e del documentario. Arrivato quest’anno alla sua 14° edizione, il festival si presenta ancora una volta come un evento davvero imperdibile, dove la biografia sarà più che mai la protagonista indiscussa. Tante infatti saranno le anteprime di film capaci di offrire al pubblico ritratti inediti dei più grandi protagonisti dell’arte e della cultura mondiale.

Tra i titoli più attesi troviamo Jane Fonda in Five Acts, il documentario HBO diretto dalla pluripremiata regista Susan Lacy, che racconta la vita della celebre attrice, già apprezzato al Sundance Festival e allo scorso Festival di Cannes. Ma le anteprime non finiscono qui. Tra i film infatti troveremo The Eyes of Orson Welles, il documentario di Mark Cousin che, grazie ai disegni e i dipinti realizzati dallo stesso Welles, racconterà un aspetto inedito della vita del grande regista; The Greenaway Alphabet, il film diretto da Saskia Boddeke, moglie dello stesso regista, attore e pittore Peter Greenaway che qui racconta il suo mondo, in un emozionante dialogo con la figlia; McQueen, di Ian Bonhôte celebrerà invece la vita e la carriera del grande stilista Alexander McQueen; Theatron.Romeo Castellucci, diretto da Giulio Boato, rappresenta una riflessione sull’arte e la vita dell’attore Romeo Castellucci.

Verranno presentato poi in anteprima mondiale il primo film dedicato interamente a Renzo Piano, Renzo Piano: The Architect of Light, diretto da Carlos Saura, ma anche Igort e la via del manga, il film sul fumettista Igort e quello che ripercorre la vita di Haruki Murakami, Dreaming Murakami, diretto da Nitesh Anjaan. Infine tra i titoli presentati troveremo Jean-Claude Izzo – Noir Mediterraneo di Paolo Borraccetti, che attraverso la voce dell’attore Fortunato Cerlino, racconta la vita di uno dei maggiori autori del Novecento, ma anche Matangi/Maya/M.I.A., il documentario dedicato alla pop star M.I.A. e quello al musicista Chilly Gonzales, Shut Up and Play the Piano, di Philipp Jedicke.

Biografilm Festival 2018: le novità della 14° edizione

Biografilm Festival Cinematographe.it

Quest’anno il Biografilm Festival si espande e invade anche spazi e tempi di solito mai esplorati. Mentre i film delle sezioni competitive saranno presentati in anteprima nel periodo previsto per il festival, tanti altri saranno gli appuntamenti precedenti, tra cui quello con Biografilm Series, un spazio inedito dedicato per la prima volta alla serialità televisiva. Protagonisti di questa novità saranno serie tv in anteprima provenienti da tutto il mondo e una sezione competitiva, che si terrà dal 10 al 14 giugno.

Dall’1 al 22 giugno tornerà invece l’appuntamento con Biografilm Park, lo spazio dedicato agli eventi live fuori sala che ogni anno anima il Parco del Cavaticcio di Bologna, con proiezioni, spettacoli, incontri e concerti. Tra gli ospiti che prenderanno parte a questi eventi troveremo la band Bud Spencer Blues Explosion, il cantante Colapesce, i Coma_Cose, Willie Peyote, il dj set de Lo Stato Sociale, Giant Sand, Lali Puna e gli Eugenio in via di Gioia.

L’appuntamento con il Biografilm Festival è dal 14 al 21 giugno.