Elisa: trailer e data d’uscita del film di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi
Il film Elisa è liberamente ispirato agli studi e le conversazioni dei criminologi Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali nel saggio "Io volevo ucciderla".
O1 Distribution il trailer ufficiale di Elisa, dramma diretto da Leonardo Di Costanzo (Ariaferma, L’intrusa) in concorso ufficiale al Festival di Venezia 2025. Con protagonista Barbara Ronchi, il film debutterà nelle sale italiane il prossimo 5 settembre sia in versione doppiata in italiano che in lingua originale (francese e italiano) con sottotitoli.
La trama e il trailer ufficiale di Elisa

Elisa, 35 anni, è in carcere da dieci anni, condannata per avere, senza motivi apparenti, ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere. Sostiene di ricordare poco o niente del delitto, come se avesse alzato un velo di silenzio tra sé e il passato. Ma quando decide di incontrare il criminologo Alaoui e partecipare alle sue ricerche, in un dialogo teso e inesorabile i ricordi iniziano a prendere forma, e nel dolore di accettare fino in fondo la sua colpa Elisa intravede, forse, il primo passo di una possibile redenzione. Scritto dallo stesso Leonardo Di Costanzo insieme a Bruno Oliviero e Valia Santella, il film vede nel cast anche Roschdy Zem, Diego Ribon, Valeria Golino, Giorgio Montanini, Hippolyte Girardot, Monica Codena, Roberta Da Soller, Marco Brinzi e Nadia Kibout.
Il film Elisa è una produzione tempesta / carlo cresto-dina con Rai Cinema, in coproduzione con Amka Films Productions (Svizzera), in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, opera realizzata con il contributo del Fondo per lo Sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo, con il supporto di Ufficio federale della cultura (UFC), con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, sviluppato con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, con il supporto di Ticino Film Commission
Prodotto da Carlo Cresto-Dina e Manuela Melissano, co-prodotto da Michela Pini e Amel Soudani.
Rai Cinema International Distribution curerà le vendite internazionali.