Disney – Pixar ha ufficialmente diffuso il primo trailer di Coco. Dal momento che prima di essere annunciato nel 2012, molti fan erano davvero in visibilio per Coco, soprattutto considerando che è l’unico non-sequel in sviluppo (Cars 3, Gli Incredibili 2, Toy Story 4).

Il teaser trailer di Coco fornisce una breve idea sulla trama del film, ma Pixar ha anche rilasciato una sinossi particolarmente lunga del film per spiegare esattamente cosa sta succedendo. Ovviamente il film è fortemente ispirato dalla cultura messicana, in particolare il Día de Muertos (Giorno dei Morti).

Coco: primo trailer del nuovo film d’animazione Disney – Pixar

Coco segue le ambizioni musicali segrete di un ragazzino di 12 anni, Miguel (Anthony Gonzalez), che risiede in un vivace, villaggio messicano, ma proviene da una famiglia di calzolai con poche possibilità economiche. Per generazioni, i Riveras hanno bandito la musica perché credevano che una maledizione fosse scaturita da essa; secondo la loro storia familiare, il bisnonno di Miguel aveva abbandonato sua moglie prima di seguire i propri sogni da musicista, lasciando Imelda (Renée Victor), bisnonna di Miguel, a prendersi cura della famiglia nelle vesti di matriarca della ormai fiorente linea di moda dei Rivera.

Ma Miguel nasconde un segreto desiderio di cogliere il suo momento musicale, ispirato dal suo cantante preferito di tutti i tempi, alla fine degli anni Ernesto de la Cruz (Benjamin Bratt). Solo dopo che Miguel scopre un legame straordinario con De la Cruz si adopera per emulare il famoso cantante e, così facendo, entra accidentalmente nella Terra dei Morti.

Negli Inferi Miguel incontra le anime della sua stessa famiglia – tra cui i suoi bisnonni. Tuttavia, data la possibilità di muoversi intorno alla Terra dei Morti, Miguel decide di rintracciare De la Cruz stesso. Egli collabora con un’altro amichevole (e scheletrico) spirito – un imbroglione di nome Hector, doppiato da Gael Garcia Bernal – per trovare De la Cruz, e guadagnare la benedizione della sua famiglia da eseguire, e tornare alla terra dei viventi, prima che scada il tempo.

Co-diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina e con le voci di Benjamin Bratt, Gael García Bernal, Renée Victor e Anthony Gonzales, Coco uscirà nei cinema 22 novembre 2017.