Buona giornata: trama, trailer cast e curiosità del film con Cristian De Sica
Il film, diretto da Carlo Vanzina, è in diretta questa sera, 17 giugno 2023, alle ore 21:31, su Rete 4.
Buona giornata è la pellicola comica diretta da Carlo Vanzina (A spasso nel tempo – L’avventura continua, Un’estate al mare) con soggetto e sceneggiatura dello stesso Carlo insieme al fratello Enrico (Febbre da cavallo, Una vacanza bestiale). Il progetto, prodotto in particolare da Medusa Film, International Video 80, in collaborazione con Sky Italia, è arrivato nelle sale italiane il 30 marzo 2012 e questa sera, 17 giugno 2023, è trasmesso alle ore 21:31 su Rete 4.
Buona giornata: la storia, trailer e gli attori
Buona giornata, nel dettaglio, racconta la cronaca di una singola giornata, in Italia, vissuta ad alcuni personaggi che, nel complesso, vanno a rappresentare gli italiani di oggi con tutti i loro difetti e virtù. Detto questo, distaccandosi in realtà da quanto sentiamo nei quotidiani e nei telegiornali, il lungometraggio si concentra sul rappresentare gli italiani in modo ironico, buffo, scanzonato. Muovendosi tra Milano e Roma, tra Verona, Firenze, Bari e Potenza, all’interno della pellicola viene configurato un vero viaggio nazionale con tanta ironia. Di seguito, direttamente sul canale YouTube ufficiale di PCITAMACIURE, potete trovare il trailer del film, disponibile anche qui sotto in calce all’articolo.
Tra le curiosità più interessanti di Buona giornata c’è un personaggio in particolare ovvero quello interpretato da Maurizio Mattioli, Alberto Domici, che ha lo stesso nome di un’altra figura importante che vediamo nella serie tv Un ciclone in famiglia. Il cast del progetto vede il coinvolgimento anche di Diego Abatantuono (Improvvisamente Natale, Il ras del quartiere) nella parte di Romeo Telleschi, Lino Banfi (Un medico in famiglia, L’infermiera di notte) nel ruolo del senatore Leonardo Lo Bianco, Christian De Sica (Il conte Max, A spasso nel tempo) che interpreta il principe Ascanio Cavallini Gaetani, Vincenzo Salemme (Il sesso degli angeli, Con tutto il cuore) che incarna Luigi Pinardi, Teresa Mannino (La fidanzata di papà, A Natale mi sposo) che presta il volto a Rosaria Miccichè.
Leggi anche White Elephant – Codice criminale: trama, trailer e cast del film con Bruce Willis