Amsterdam: trama, trailer e cast del film con Margot Robbie e Christian Bale
Scritto e diretto da David O. Russell, Amsterdam è un crime movie su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana.
Uscito nelle sale nel corso del 2022 con un incasso globale di oltre 31 milioni di dollari, Amsterdam è il decimo lungometraggio in carriera di David O. Russell, regista e sceneggiatore statunitense autore di film come Joy, American Hustle – L’apparenza inganna e Il lato positivo – Silver Linings Playbook. Descritto come un crime movie su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana, il film vede come protagonisti il Premio Oscar Christian Bale, la candidata all’Oscar Margot Robbie e la star di Tenet John David Washington.
La trama, il trailer e il cast del film Amsterdam

Nella New York del 1933 vive il medico Burt. Reduce dalla prima guerra mondiale, è tornato a casa senza un occhio e con la schiena distrutta, la potente famiglia della moglie lo ha buttato fuori di casa e ora si dedica ad alleviare le sofferenze di chi ha passato il suo stesso inferno. Un giorno il suo amico avvocato Harold, con cui ha condiviso l’esperienza del fronte, lo coinvolge in un’autopsia richiesta dalla figlia di un ex generale che teme che il padre possa essere stato ucciso. I suoi sospetti sembrano essere fondati ma la donna viene uccisa davanti ai due amici che, paradossalmente, vengono accusati del suo omicidio. Per scagionarsi devono scavare sul motivo per cui la donna aveva cercato il loro aiuto. Inizia così un’indagine tra segreti, bugie, spie e inquietanti scenari, che i due protagonisti riusciranno a portare al termine solo con l’aiuto di Valerie, l’infermiera che salvò la vita a entrambi durante la guerra e con cui avevano condiviso un periodo di libertà ad Amsterdam. Ma Amsterdam e la sua spensieratezza sono lontane e loro dovranno sciogliere un’intricata rete di interrogativi prima di giungere alla verità e trovarsi nella posizione di dover salvare il proprio paese.
Amsterdam vede nel cast anche Alessandro Nivola (American Hustle – L’apparenza inganna), Andrea Riseborough (Matilda), Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi, Furiosa), Michael Shannon (La forma dell’acqua), Mike Myers (Austin Powers), Chris Rock (Spiral), il premio Oscar Rami Malek (Bohemian Rhapsody), la Premio Oscar Zoe Saldaña (Guardiani della galassia, Emilia Pérez), Matthias Schoenaerts (Red Sparrow) e Taylor Swift.