Dopo il poster ufficiale di A Ciambra Academy Two ha svelato il trailer del film diretto da Jonas Carpignano con Pio Amato, Koudous Seihon, Iolanda Amato e Damiano Amato nel cast, in uscita nelle sale italiane dal 31 agosto.

La pellicola, presentata al Festival di Cannes del 2017, ci porta a Ciambra, una piccola comunità rom sita a Reggio Calabria in cui un ragazzino cerca di farsi strada fin troppo presto nell’età adulta intraprendendo la via dell’alcool e del fumo tipica dell’ambiente in cui si trova a vivere. Tutto questo, però, Pio lo fa spalleggiato dal fratello Cosimo. Quando lui sparisce gli toccherà cavarsela da solo e diventare un uomo.

Il regista di A Ciambra, Jonas Carpignano, è nato a New York da padre italiano e madre afro-americana e, a detta del grande Martin Scorsese, ha la capacità di entrare intimamente nel mondo dei personaggi che porta sul grande schermo, dando l’impressione allo spettatore di vivere insieme a loro.

A Ciambra trailer e trama

Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.