A Ciambra: poster del film di Jonas Carpignano premiato a Cannes

Jonas Carpignano torna al cinema con la sua opera seconda, A Ciambra, che racconta la storia di un adolescente nella comunità rom di Gioia Tauro.

Il trentatreenne Jonas Carpignano firma con A Ciambra il suo secondo lungometraggio, presentato a Cannes 2017 dove è stato eletto Miglior Film Europeo e di cui Academy Two ha svelato il poster ufficiale.

Nato a New York da padre italiano e madre afroamericana, Carpignano è cresciuto fra l’America e Roma, sviluppando sin da subito un grande amore per il cinema.

A Ciambra era molto atteso alla croisette francese, dopo che il regista italiano aveva stupito il pubblico con la sua opera prima, Mediterranea, presentato al festival due anni prima e con il tema dei migranti che attraversano il Mediterraneo per approdare in Italia come soggetto.

Questa sua ultima fatica è ambientata appunto nella Ciambra, una comunità rom stanziata nei pressi di Gioia Tauro, in provincia di Regio Calabria, Qui, il quattordicenne Pio Amato è costretto a diventare adulto prima del dovuto: beve, fuma e riesce già a integrarsi nelle realtà che popolano la zone, fra italiani, immigrati africani e rom. Come un’ombra, Pio segue il fratello Cosimo, che gli insegna il necessario per sopravvivere in strada. Quando però Cosimo scompare, per il giovane protagonista la situazione diventa critica, costretto a ereditare il ruolo del fratello e a decidere se è davvero pronto a essere uomo.

Nel poster del film appaiono diverse delle critiche entusiastiche al film, che vede tra i produttori esecutivi Martin Scorsese, il quale l’ha definito talmente intimo da darti la sensazione di vivere con i personaggi.

In Italia, A Ciambra uscirà il 31 agosto, distribuito da Academy Two.

a ciambra jonas carpignano poster