WandaVision: ecco perché Visione è degno di brandire il Mjölnir

Nel sesto episodio di WandaVision viene finalmente svelato perché Visione è degno di brandire il Mjölnir!

Il sesto episodio della serie Marvel WandaVision dimostra perché Visione sia degno del Mjölnir

All’interno del MCU sono davvero pochi coloro che, nel tempo, si sono dimostrati degni di poter impugnare il mitico martello di Thor (Chris Hemsworth), il Mjölnir. Nel corso degli anni, l’arma del Dio del Fulmine e del Tuono è quasi sempre rimasta tra le mani della divinità norrena ma, come si vede ad esempio in Thor: Ragnarock (2017), in Avengers: Age of Ultron Avengers: Endgame, ci sono altri che il martello ritiene degni. Nell’ultimo episodio di WandaVision abbiamo finalmente capito una motivazione.

Se nel terzo film sulla divinità asgardiana vediamo Hela (Cate Blanchett), figlia di Odino, che non solo ferma il Mjölnir, ma addirittura lo distrugge, in Avengers: Age of Ultron possiamo osservare Visione (sempre interpretato da Paul Bettany) raccogliere il martello e consegnarlo con nonchalance a Thor, mentre gli Avengers si preparavano a combattere contro Ultron (James Spader). Sebbene questo dettaglio non sia stato preso in considerazione per un po’, il motivo per cui Visione è stato capace di brandire il Mjölnir potrebbe essere stato rivelato nel sesto episodio di WandaVision.

Attenzione: seguono spoiler!

Come è stato mostrato nel trailer dell’episodio, Visione arriva finalmente a scoprire l’esistenza del muro creato da Wanda intorno a Westview e decide di voler andare a fondo con questa vicenda e con ciò che sta succedendo fuori dall’universo creato da Wanda (Elizabeth Olsen). Per questo, con molta difficoltà sfonda la barriera che circonda la cittadina e, una volta fuori, il corpo di Visione inizia lentamente a sgretolarsi, facendoci comprendere come esso sia in realtà tenuto insieme solo dai poteri di Wanda e solo all’interno della città.

WandaVision - Cinematographe.it

Tuttavia, sebbene il suo corpo si stesse sgretolando inesorabilmente, l’androide costruito da Ultron ha messo il bene altrui davanti al proprio. Mentre la S.W.O.R.D. (Sentient World Observation and Response Department) lo guarda da distante per vedere cosa accade al suo corpo, Visione invoca aiuto ma non per sé stesso: egli lo chiede per tutte le persone intrappolate all’interno di Westview. Sebbene stesse venendo fatto a pezzi dall’anomalia creata dalla sua amata Visione, come aveva promesso di fare anche in Age of Ultron, stava cercando di fare del bene per l’umanità. Questo è il vero motivo per cui Visione è degno del Mjölnir. Perché è sempre stato in grado di posporre il proprio benessere rispetto a quello superiore del mondo.

La scorsa settimana abbiamo parlato di come WandaVision avrà un finale davvero appassionante e come verranno affrontate queste emozioni all’interno della serie, quanto accaduto nell’episodio 6 sicuramente rientra all’interno della categoria.