The Walking Dead e la complicata relazione tra Daryl e Negan

L'episodio 14 della stagione 10 di The Walking Dead torna su un sentiero già calpestato più volte dalla serie, ma con un pizzico di novità.

Attenzione, seguono spoiler sulla puntata 10×14 di The Walking Dead, Look at the Flowers 

L’episodio 14 della stagione 10 di The Walking Dead torna su un sentiero già calpestato più volte dalla serie, ma con un pizzico di novità. Viene raggiunto una specie di accordo tra Negan e Daryl, mentre Carol sembra aver fatto pace col suo passato. Negan ha davvero cambiato vita? Forse no, dal momento che ha ammesso di essersi divertito a stare con Alpha e con i suoi Sussurratori, ma ha anche rivelato che uccidere persone a caso era troppo per lui. Daryl (Norman Reedus) ancora non si fida di lui, ma raggiungono un accordo per sopravvivere a dei nemici.

La redenzione di Negan, che la serie sta costruendo ormai da tempo, è stata un’operazione rischiosa, in primo luogo per i suoi numerosi crimini (ci siamo già dimenticati del suo harem?), e poi perché lasciarlo in prigione è stato l’ultimo atto di Rick Grimes (Andrew Lincoln) in quanto capo, e Negan non può essere il simbolo di una nuova e giusta società se non è rinchiuso. Ma non puoi pagare Jeffrey Dean Morgan per trascorrere un numero indefinito di stagioni in una cella, quindi la sua liberazione è stata inevitabile. Ora spetta agli sceneggiatori giustificare la sua liberazione, anche se, probabilmente, non avrà mai senso dal punto di vista morale.

Daryl e Negan, i due tosti solitari dello show, probabilmente sarebbero in contrasto anche senza la loro sanguinosa storia, e la loro mini avventura notturna di questa settimana, con Daryl che prende prigioniero Negan perché pensa che li ha traditi, è stato un gradito cambiamento di ritmo. L’idea di Negan che torna ad Alessandria come un uomo libero è entusiasmante, perché le possibilità sono infinite ora che la dinamica dello show è cambiata, ma resta il fatto che ancora non si fidano di lui. Angela Kang, la showrunner, ha svelato che ne pensa sulla relazione tra i due uomini: “C’è meno tensione, ma non penso che apprezzi totalmente quest’uomo. Negan ha ucciso persone che contavano molto per Daryl, la perdita di Glenn e Abraham è stato enorme per lui e per tutte quelle persone che sono morte in quella guerra, e non penso che tu possa lasciare queste cose alle spalle”. Daryl potrebbe considerare l’amicizia con Negan un tradimento verso la memoria di Glenn, suo compare fin dalla prima stagione, morto per mano di Negan quando era al culmine del suo potere. “Daryl è un tipo pragmatico, sa che ha fatto anche cose giuste”, aggiunge Kang. “Ma è pronto a considerarlo suo amico? Non penso proprio”.