The Mandalorian: alcuni effetti speciali omaggeranno la trilogia originale

Dave Filoni intende omaggiare gli effetti speciali della trologia originale di Star Wars con The Mandalorian, la prima serie live-action del franchise.

Gli effetti speciali di The Mandalorian omaggeranno lo stile della trilogia originale di Star Wars

Manca solo un mese al debutto di Disney+ e The Mandalorian farà la storia del franchise come prima serie in live-action di Star Wars. A dispetto del fatto di essere la prima del suo genere, però, il produttore della serie Dave Filone ha detto che lo show creato da Jon Fraveau non è del tutto diverso dalle serie animate di Star Wars che sono già sulle altre piattaforme. In un’intervista recente con IGN, Filoni ha detto che lo show ha preso in prestito persino alcuni processi di produzione da Star Wars: The Clone Wars.

“Mi sarebbe piaciuto in qualche modo ottenere qualcosa come quello che ho fatto con George in The Clone Wars, dove ora tramite la tecnologia digitale puoi visualizzare scene e sequenze prima”, ha detto il produttore. “Nell’animazione, la chiamiamo previsione ed era una scelta naturale per me in questo processo perché avevo questi elementi digitali, ma alcuni di essi quando stavamo girando erano davvero tecnologia completamente nuova.”

The Mandalorian sarà anche la prima serie maggiore rilasciata dalla nuovissima piattaforma di streaming di Disney,  che vedrà anche la Casa di Topolino scaricare su questa un’ingente ammonto di denaro senza precedenti. Proprio per questo, Filoni ha rivelato che la serie userà “l’ingegneria tecnologica dei videogames, lavoro di camere virtuali e produzione virtuale.”

“Ed anche questo è stato buono per me perché non avevo nozioni precedenti su come andasse fatto”, ha detto Filoni. “Stavo imparando il processo con tutte le nuove tecnologie…e c’è una forte componente di animazione nel modo in cui visualizziamo alcune delle cose prima nel blocco virtuale…è una delle ragioni del perché Kathy Kennedy ha pensato che potesse avere una grande connessione con me. Non perché conoscevo Jon, ma perché avevo alcune conoscenze di tecnologia.”

La serie vedrà anche un massiccio utilizzo di effetti pratici come pupazzi, animatronica e makeup nello sforzo di “ricatturare lo spirito classico” della trilogia originale di George Lucas.