The Bear ha una versione “vietata ai minori” con protagonista Ella Purnell
Prima di Fallout, Ella Purnell ha servito ai tavoli nella versione piccante di The Bear.
Negli ultimi anni Ella Purnell ha rubato la scena con una serie di ruoli, in particolare prestando la voce al pilastro di League of Legends Jinx nella serie animata di successo di Netflix Arcane e interpretando Lucy MacLean nella hit di Prime Video Fallout, ma ha anche lentamente costruito un curriculum pieno di progetti che mostrano la sua intera gamma di talenti, tra cui la serie Sweetbitter.
Ella Purnell è la protagonista di Sweetbitter, una serie sulla vita di una giovane donna e le sue relazioni nel settore della ristorazione
Basata sul romanzo omonimo di Stephanie Danler, Sweetbitter segue Tess (Purnell), che si trasferisce dall’Ohio a New York nell’estate del 2006. Tess alla fine diventa la cameriera di servizio in un prestigioso ristorante e inizia lentamente a fare amicizia con altri membri dello staff. Le sue relazioni più importanti coinvolgono la collega cameriera Simone (Caitlin FitzGerald) e il barista Jake (Tom Sturridge); Tess è attratta da Jake e idolatra Simone, ma le cose si complicano a causa della relazione tra Jake e Simone.
Sarebbe abbastanza facile paragonare Sweetbitter a The Bear, soprattutto perché entrambi gli show ruotano attorno a come l’industria della ristorazione può influenzare la tua vita, nel bene e nel male. Ma Sweetbitter è più interessato alle dinamiche personali della vita della sua eroina, soprattutto quando si tratta di romanticismo. Nonostante abbia avuto una breve durata e sia passato inosservato in un periodo in cui la televisione si stava rivoluzionando, Sweetbitter merita comunque di essere guardato per il suo cast di talento e per la sua prospettiva unica sul mondo della ristorazione.
La serie esplora il lato meno conosciuto della gastronomia raffinata e le dinamiche personali delle vite dei suoi personaggi
Sweetbitter si distingue dalla maggior parte dei programmi di cucina perché esplora un elemento del servizio di ristorazione che raramente viene mostrato in televisione: il personale di sala. Qualsiasi ristorante, che si tratti di un fast food o di un’esperienza a cinque stelle, fa affidamento tanto sul personale quanto sul cibo. Gli chef preparano il cibo, ma sono i camerieri a servirlo. Sono i camerieri che si assicurano che il cliente sia soddisfatto dal momento in cui varca la soglia fino a quando esce. Sono i camerieri che mantengono il ristorante in ordine e pulito. Sweetbitter riesce a catturare tutto questo nel suo episodio pilota, Salt, e Tess, insieme allo spettatore, impara costantemente i dettagli del servizio di ristorazione.
Il triangolo amoroso che aggiunge pepe ai piatti
Non solo ristorazione, in Sweetbitter è presente anche del sano drama romantico e quale miglior modo di portarlo sul piccolo schermo se non con un triangolo amoroso? Tess, Jake e Simone intrecciano una folle relazione fatta di ammirazione, gelosie, devozione, fraintendimenti e tradimenti (soprattutto “professionali”, ma non vogliamo fare spoiler), il tutto è condito dall’immensa alchimia che scorre tra Ella Purnell e Tom Sturridge (che presto rivedremo nella nuova stagione di The Sandman). Quasi ogni scena che hanno insieme è carica di tensione sessuale.
Una cancellazione insensata
Sweetbitter non aveva solo un cast incredibilmente talentuoso, ma anche una collezione di talenti di alto livello dietro le quinte. Brad Pitt ha lavorato come produttore della serie tramite la sua Plan B, mentre l’autrice del romanzo Stephanie Danler è stata anche produttrice esecutiva e ha scritto una manciata di episodi, incluso il pilot. L’allora presidente di Starz Chris Albrecht ha cantato le lodi del romanzo di Sweetbitter. “Quando abbiamo sentito che poteva essere un progetto, ho letteralmente chiesto ad alcuni dei miei colleghi di venire a dire che questo è uno che dobbiamo ottenere; si rivolge a un pubblico di giovani donne, ma come sappiamo le donne di tutte le età saranno sicuramente attratte da grandi storie”, ha detto. Nonostante tutto questo supporto, Sweetbitter è stato cancellato dopo due stagioni a causa dei bassi ascolti.
The Bear potrebbe aver preso d’assalto il mondo, ma Sweetbitter merita sicuramente una seconda chance, in quanto riesce a bilanciare il mondo della cucina raffinata con il caos di capire la vita quando hai circa venticinque anni. È anche un altro promemoria del fatto che Ella Purnell ha offerto grandi performance molto prima di entrare nelle sabbiose terre desolate di Fallout.