Le Terrificanti Avventure di Sabrina: The Satanic Temple farà causa alla serie?

L'organizzazione The Satanic Temple vuole fare causa a Le Terrificanti Avventure di Sabrina per aver usato una statua su cui detiene il copyright.

The Satanic Temple minaccia di muovere azioni legali contro Netflix a causa della somiglianza tra una statua presente ne Le Terrificanti Avventure di Sabrina e un monumento creato dall’organizzazione

Lucien Greaves, co-fondatore e portavoce di  The Satanic Temple, ha condiviso all’inizio di questa settimana, sul suo profilo Twitter: “Sì, stiamo intraprendendo un’azione legale nei confronti de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, poiché la serie si è appropriata del design di un nostro monumento sotto copyright per promuovere la loro idiota invenzione Satanista“.

Nella serie Netflix, Sabrina frequenza l’Accademia di Arti Occulte, in cui si trova la statua di Bafometto. Greaves afferma che la statua in questione è l’esatta ricostruzione della statua creata dalla sua organizzazione e di cui detiene il copyright.

Le sembianze della statua sono state modellate su una specifica illustrazione di Bafometto del XIX secolo, anche se The Satanic Temple ha notato che questa statua presenta degli elementi unici, sia nel design che nella composizione strutturale, di cui loro affermano di essere i detentori dei diritti, che a quanto pare sono stati usati illegalmente dalla serie Netflix.

Le Terrificanti Avventure di Sabrina: Salem potrebbe parlare in futuro

È problematico per noi” ha condiviso Greaves. “Ma anche se non fosse questo il caso, saremo obbligati a rivendicare il copyright, perché il copyright funziona così“. L’organizzazione ha mostrato per la prima volta la statua a Detroit nel 2015. Nella serie il monumento ha delle connessioni con Satana in persona, anche se la statua reale non intende essere plasmata sulle sembianze di Lucifero. Greaves, fondamentalmente, è preoccupato che l’uso del monumento di The Satanic Temple possa far interpretare male quello che l’icona rappresenta.

Greaver spera che la serie sostituirà la statua usando degli effetti visivi: “Tanto per cominciare, sembra che sia un duplicato in CGI. Non so quanto lavoro abbia richiesto, ma rifiuto semplicemente che il nostro monumento venga usato in questo modo per sempre. Non voglio che il nostro monumento venga associato a tutto questo“.

Tags: Netflix