La fuggitiva quando va in onda? Trama, cast e location della fiction Rai con Vittoria Puccini

Tutto quello che dovete sapere su La fuggitiva, al nuova miniserie Rai con Vittoria Puccini.

Vittoria Puccini si appresta a essere la star di una nuova fiction targata Rai, in onda da lunedì 5 aprile 2021 in prima serata su Rai Uno. Parliamo de La fuggitiva, la miniserie in quattro puntate diretta da Carlo Carlei (I bastardi di Pizzofalcone), che si è occupato della sceneggiatura insieme a Salvatore Basile, Nicola Lusuardi, Alessandro Fabbri e Federico Gnesini.

Co-prodotta da Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica la serie action-thriller, come anticipa il titolo stesso, ci conduce sulle tracce di una donna costretta a fuggire dopo essere stata accusata ingiustamente dell’omicidio del marito. Ma riuscirà a preservare la sua innocenza? E fino a quando potrà nascondersi? Nell’attesa di scoprire come si evolverà la storia della protagonista, vediamo insieme tutti i dettagli della fiction Rai.

La fuggitiva: trailer e trama della serie Rai

La serie si concentra sulla sventura di una donna, Arianna Comani (interpretata da Vittoria Puccini), madre e moglie, la cui vita viene sconvolta nel momento in cui ritrova il cadavere del marito Fabrizio, assessore all’Urbanistica di un Comune dell’hinterland torinese. Stando alle indagini è lei la prima indiziata e, come se non bastasse, una serie di dettagli lasciano convergere la colpa sulle sue spalle. Quando, infatti, una donna si presenta alla polizia svelando di essere l’amante di Fabrizio le forze dell’ordine sembra non non avere dubbi: è stata lei a ucciderlo, colta dall’ira e dalla gelosia dopo aver scoperto il tradimento.
Ma la polizia non riuscirà ad arrestare Arianna e la sua fuga sarà un modo per scavare nel suo misterioso passato. Si scopre infatti che da bambina, trent’anni prima, i suoi genitori sono stati uccisi durante una rapina, mentre lei era sparita nel nulla. La ritroviamo in Bosnia (dove era stata portata da uno dei rapinatori e addestrata alla difesa personale) e infine in Italia, dove viene accolta nella casa famiglia di Suor Donata, per poi essere adottata da un socio del padre. Nel mentre, un giornalista indaga sulla sua identità e sul suo passato, nella speranza di riuscire a scagionarla dall’accusa di omicidio.

Il cast e i personaggi de La fuggitiva: gli attori della fiction Rai

la fuggitiva cinematographe.it

A primeggiare nel cast della miniserie Rai troviamo Vittoria Puccini, che veste i panni della protagonista Arianna Comani, una donna dal passato misterioso e dalle abilità fuori dal comune, che si ritrova a fuggire insieme al figlioletto Simone, interpretato dal piccolo Giovannino Esposito.
Tra i membri di spicco del cast troviamo anche Pina Turco, che interpreta la poliziotta Michela Caprioli, anche lei segnata da un passato doloroso e animata dal sospetto nei confronti della protagonista. A fiancheggiarla professionalmente troverà il Commissario Berti, a cui presta il volto Sergio Romano. Completa il quartetto l’attore Eugenio Mastandrea, che veste i panni del giornalista Marcello Favini: sostenitore di Arianna, intenzionato a indagare fino in fondo pur di scagionare la donna.

Altri interpreti principali de La fuggitiva si affiancano anche altri attori. A completare il cast della fiction Rai troviamo infatti Maurizio Marchetti (che veste i panni di Feola, il socio del padre di Arianna, che prenderà in adozione la ragazza), Antonio Gerardi (Mannara), Ivan Franek (Kerim), Giorgia Salari (Daniela), Laura Mazzi (Marta), Emma Benini (Arianna da adolescente), Madgalena Grochowska (Louise), Ludovica Frasca (Sara), Franz Cantalupo (Bondi), Massimo Cagnina (Marchi) e Andrea Pennacchi (Fusco).

La fuggitiva: data d’uscita e numero di puntate. Quando e dove vederla in TV e in streaming?

la fuggitiva cinematographe.it

La fiction Rai va in onda con i primi due episodi lunedì 5 aprile 2021 alle 21.20 su Rai Uno. La fuggitiva è composta da un totale di otto episodi, in onda in quattro serate (salvo imprevisti). Per la precisione la messa in onda degli episodi 3 e 4 è prevista per lunedì 12 aprile, poi a seguire lunedì 19 con gli episodi 5 e 6 e infine lunedì 26 aprile, con la messa in onda degli episodi finali de La fuggitiva.

Per chi volesse recuperare la serie al di fuori dell’orario e della giornata di programmazione può avvalersi del servizio streaming di RaiPlay.

La fuggitiva: le location della fiction Rai con Vittoria Puccini

Le riprese della miniserie in onda su Rai Uno si sono svolte nell’estate del 2020 perlopiù in Piemonte, nello specifico Torino e Verbania, ma la troupe si è spostata anche a Roma e in Valle d’Aosta. Diverse scene sono state scene girate sul Lago Maggiore e nell’area collinare del Po, anche se la maggior parte dell’azione si è svolta presso il capoluogo piemontese. Chi conosce bene la città di Torino non faticherà a rintracciare alcuni luoghi iconici come Corso Re Umberto, Parco Dora, Piazza San Carlo e il Castello del Valentino, ai quali si aggiungono anche il grattacielo di Intesa San Paolo, il Campus Einaudi e la Nuvola Lavazza.

Tra le altre location usate per le riprese de La fuggitiva di annovera anche Stresa (dove si trova l’Hotel Regina Palace), il lungolago di Verbania e ancora alcune frazioni del comune di Verbania, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola: Suna, Fondotoce, Ghiffa e Pallanza.

Tags: Rai