Iron Fist - Lewis Tan

La discussione sulla rappresentazione etnica ad Hollywood è tornata al centro del discorso quando, dopo il debutto della serie Marvel/Netflix Iron Fist, alcuni rumor hanno circondato il ruolo da protagonista dello show. Lo Studio stava per optare per un altro attore. Dopo una ricerca intensa, ad accaparrarsi il ruolo è stata la star di Il Trono di Spade Finn Jones, ma i fan avrebbero voluto vedere un protagonista asiatico al suo posto. Al centro di Iron Fist avremmo potuto trovare lo stunt actor Lewis Tan che, nella sua carriera, ha partecipato a pellicole come The Fast and Furious: Tokyo Drift e I Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.

Tan fece l’audizione per il ruolo di Danny Rand, ma ottenne – invece – la parte dell’apprezzato villain Zhou Cheng, che appare nell’ottavo episodio della stagione. La sua apparizione è stata interpretata da molti fan come il vero momento brillante dell’intera stagione. Le lamentele sono state ampiamente espresse via Twitter.

Lewis Tan è stato recentemente intervistato da Vulture, sullo show e sulle sue esperienze come attore mezzo cinese e mezzo britannico.

“È stata un’opportunità persa, non prendere un attore asiatico. È così che mi sento, parola per parola. Sarebbe stata di certo una mossa coraggiosa per la Marvel, capisco perché fosse così difficile. Credo, personalmente, che li avrebbe ripagati. Penso che però arriverà presto i momento perché le persone si sentono poco rappresentate. Pensano che questa fosse la perfetta occasione per rappresentare un gruppo etnico differente, hanno deciso di non sfruttarla e non è colpa di nessuno in particolare”.

Lewis Tan ha poi continuato, dicendo:

“Capisco che si siano attenuti al materiale originale, è difficile muoversi in direzioni diverse, ma lo fanno in altre aree e altri show dove prendono un personaggio asiatico e lo rendono bianco. Non si può davvero vincere. Abbiamo visto in molte occasioni questa pratica”.

Nelle ore successive all’intervista, i fan hanno iniziato a sostenere su Twitter l’attore, dicendo che, effettivamente, quella di Iron Fist è davvero un’occasione sprecata:

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE