Il Trono di Spade: George R.R. Martin reagisce alla cancellazione del prequel

"Mi sono rattristato nel sentire che lo show non sarebbe stato realizzato in serie. Jane Goldman è una sceneggiatrice formidabile e mi è piaciuto molto fare brainstorming con lei." ha detto George R.R. Martin.

Nonostante Il Trono di Spade sia giunto a un finale tumultuoso e controverso, HBO non ha mai avuto intenzione di chiudere il franchise…

Non è stata affatto una sorpresa quando la rete premium ha annunciato lo sviluppo di molteplici idee spin-off, offrendo ai fan maggiori opportunità di scavare nel mondo dei Westeros. Ciò che è stato sorprendente, tuttavia, è stato il recente annuncio che il prequel de Il Trono di Spade noto come The Long Night – l’unico di questi progetti attualmente in produzione – era stato cancellato dalla HBO dopo aver girato il pilot.

Una seconda serie, House of the Dragon, è stata invece illuminata di verde, ma i fan non si sono ancora rassegnati all’idea di quello che sarebbe potuto diventare la serie scritta da Jane Goldman e Naomi Watts.

Non vi è alcuna parola sulla motivazione alla base della decisione della HBO di staccare la spina a questo prequel, soprattutto perché è stato così rapido inviarne un altro in produzione. L’autore de Il Trono di Spade George R.R. Martin, che è stato attivamente coinvolto nello sviluppo di questi spin-off, ha scritto sul suo blog personale per condividere il suo entusiasmo per House of the Dragon, nonché la sua delusione per la serie annullata.

HBO ordina la serie prequel House of the Dragon

Per quanto emozionante sia l’ordine della nuova serie, sarei negligente se non menzionassi anche le cattive notizie“, ha scritto Martin. “La HBO ha anche annunciato di aver deciso di non procedere con l’altro show successivo che abbiamo avuto in fase di sviluppo, quello che ho continuato a chiamare THE LONG NIGHT (anche se era e rimane ufficialmente senza titolo), il pilot del quale è stato girato in Irlanda del Nord la scorsa primavera ed estate: ambientato migliaia di anni prima de IL TRONO DI SPADE o HOUSE OF THE DRAGON e incentrato sugli Stark e sui White Walkers, il pilota senza titolo è stato scritto da Jane Goldman, diretto da SJ Clarkson, e interpretato da Naomi Watts, Miranda Richardson, e uno splendido cast.
Inutile dire che mi sono rattristato nel sentire che lo show non sarebbe stato realizzato in serie. Jane Goldman è una sceneggiatrice formidabile e mi è piaciuto molto fare brainstorming con lei.

Non so perché HBO abbia deciso di non andare avanti con questo progetto, ma non credo che avesse a che fare con HOUSE OF THE DRAGON“, ha continuato. “Questa non è mai stato il caso. Se la televisione ha spazio sufficiente per più CSI e spettacoli CHICAGO … beh, Westeros ed Essos sono molto più grandi, con migliaia di anni di storia e abbastanza storie e leggende e personaggi per una dozzina di spettacoli. È straziante lavorare per anni su un pilot, per versarvi dentro sangue e sudore e lacrime, e averlo fatto nulla, ma non è affatto raro. Ci sono passato, più di una volta. Conosco Jane e la sua squadra sta provando la mia stessa delusione proprio ora, e hanno tutta la mia empatia… con i miei ringraziamenti per tutto il loro duro lavoro e i miei migliori auguri per qualsiasi cosa facciano dopo.”

Finché ci sarà HBO, probabilmente ci sarà una sorta di progetto relativo a Il Trono di Spade in una fase di sviluppo o produzione. Il franchising è stato un pilastro della cultura pop per buona parte di un decennio e non c’è alcuna possibilità che una rete come la HBO smetta di trarne vantaggio.