Il Trono di Spade: George R.R. Martin rivorrebbe Catelyn Stark nello show

Il Trono di Spade che viene mandato in onda su HBO è un prodotto molto diverso dalla saga letteraria scritta da George R.R. Martin da cui lo show è tratto. L'autore ha rivelato chi vorrebbe rivedere nello show, spiegando anche il motivo di questa sua scelta.

George R.R. Martin ha ammesso che, se fosse dipeso da lui, Lady Stoneheart, ovvero Catelyn Stark, sarebbe tornata nella serie de Il Trono di Spade

Manca una sola stagione prima che Il Trono di Spade chiuda i battenti definitivamente. È naturale, dunque, che non potranno essere trasposti tutti i momenti chiave presenti nei libri scritti da George R.R. Martin. Dalle location, alle trame, fino ad arrivare ai personaggi, sono solo alcuni degli elementi che hanno deluso i molti appassionati lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, quando la saga letteraria è stata adattata per la tv. Una particolarità che, sicuramente, ha innescato varie proteste da parte dei fan, è stata l’assenza di Catelyn Stark.

Occorre precisare che nei romanzi di Martin, Catelyn viene risuscitata, dopo essere stata assassinata alle Nozze Rosse. Nonostante ciò, la risurrezione ha un suo prezzo da pagare, e la Catelyn che torna in vita è una donna deteriorata e praticamente incapace di parlare, che decide di assumere il nome di Lady Stoneheart, guidando la Fratellanza alla ricerca di vendetta contro coloro che hanno organizzato la disfatta della propria famiglia. Si tratta di una storyline fantastica, uno di quei colpi di scena dark che avrebbe dato un maggior spessore al personaggio e che sarebbe stato affascinante vedere sul piccolo schermo

Durante una recente intervista, è stato chiesto a George R.R. Martin quale personaggio dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco avrebbe voluto nello show. Sorprendentemente, lo scrittore ha dato una risposta che molti fan condividono:

Nel libro i personaggi possono risorgere. Dopo che Catelyn viene risuscitata come Lady Stoneheart, diventa vendicativa e una killer spietata. Nel sesto libro continuo ancora a scrivere di lei, anche perché è un personaggio importante all’interno della saga letteraria. Il cambiamento che avrei voluto introdurre nello show era proprio mantenere il personaggio di Catelyn“.