House of the Dragon: che significato ha l’abito verde di Alicent al matrimonio di Rhaenyra?

Perché l'abito scelto da Alicent è proprio di colore verde? Casualità oppure dietro alla scelta del colore si cela un'importante verità?

Avere un matrimonio Tranquillo a Westeros è praticamente impossibile. Dopo l’ultimo episodio di House of the Dragon ne siamo più che certi, però fate attenzione agli spoiler!

L’ultimo capitolo dello spin-off de Il Trono di Spade ci ha lasciato con un enorme interrogativo: re Viserys è veramente morto? Ma prima che Viserys crollasse al suolo, nel tanto atteso matrimonio tra Rhaenyra Targaryen e Laenor Velaryon (tema centrale dell’episodio), è successo di tutto: Daemon appare senza essere invitato e cerca di prendere la sposa, la cerimonia si conclude con l’omicidio di Joffrey Lonmouth (l’amante di Laenor) da parte di Criston Cole (l’amante Rhaenyra) e, in mezzo a tutto questo trambusto, si cela un dettaglio che potrebbe esservi sfuggito.

Perché l’abito scelto da Alicent è proprio di colore verde? Il segreto dietro all’episodio 5 di House of the Dragon

Nell’episodio vediamo Alicent dire addio a suo padre, Otto Hightower, dopo essere stato licenziato dalla sua posizione di Primo Cavaliere del Re. Durante un loro incontro Otto dice a sua figlia che, quando re Viserys morirà, dovrà scegliere da che parte stare: sostenere suo figlio, il primogenito del re, o allearsi con la Casa Targaryen fidandosi di Rhaneyra come erede al Trono di Spade. La regina, come abbiamo visto nell’episodio precedente nell’imbarazzante scena di sesso con Re Viserys, sta diventando sempre più insoddisfatta del suo ruolo a corte. Inoltre, apprende da ser Criston Cole che lui e la principessa hanno dormito insieme e che il re ha preparato un tè abortivo per Rhaenyra perché non si fidava della sua stessa figlia. Tra questo e l’avvertimento di suo padre, Alicent diventa sempre più sconvolta e tutto esplode al matrimonio della figliastra Rhaenyra.

Al tavolo che presiede la cerimonia c’è un’assenza importante, quella della stessa Alicent, che ritarda il suo arrivo alla celebrazione e, quando finalmente arriva, appare accigliata. La regina sorprende tutti i presenti indossando un vestito verde. Ma perché? Che significato ha l’abito verde di Alicent e cosa significa per il futuro di House of the Dragon? La chiave è ciò che Larys Strong sussurra a suo fratello: “Sai di che colore brilla il faro di Hightower quando chiama i suoi stendardi in guerra?”. La risposta, ovviamente, è verde. Così Alicent decide di rivelare ai presenti di aver scelto la casata Hightower ai Targaryen, i cui colori sono rosso e nero.

Finora la donna aveva sostenuto Rhaenyra, ma tutto sembra cambiare a causa della mancanza di fiducia tra le due e il futuro narrato in Una danza con i draghi (A Dance with Dragons), la guerra civile che si verifica nei libri tra Rhaenyra e Viserys e il primogenito di Alicent, Aegon, inizia a farsi sentire. Proprio in quella guerra la fazione di Aegon e di sua madre Alicent è conosciuta come “I Verdi”, mentre i sostenitori di Rhaenyra si identificano con il nero. Pertanto, la semplice scelta di un colore in un abito rivela tutto ciò che verrà dopo questo decisivo episodio, chi combatterà contro chi e quale parte ha scelto Alicent.

Leggi anche House of the Dragon: è davvero la fine per questo personaggio? Le ultime foto dal set che sanno già di nostalgia

Articoli correlati