Fear The Walking Dead – Stagione 4: lo showrunner descrive la nuova villain

Si tratta della donna sudicia interpretata da Tonya Pinkins, che si è trovata faccia a faccia con Morgan nell'ultimo episodio della stagione 4 di Fear The Walking Dead.

Lo showrunner di Fear The Walking Dead Andrew Chambliss ha dettagliato i parallelismi tra la “donna sudicia” (Tonya Pinkins) e Morgan (Lennie James), che per la prima volta si sono trovati faccia a faccia con la minaccia ancora misteriosa di 412, Weak.

In questo episodio di Fear The Walking Dead, assistiamo a un  momento molto carico in cui Morgan sta camminando lungo la strada, cercando di ottenere una migliore ricezione del suo walkie, al fine di riuscire a mettersi in contatto alcuni dei suoi amici che sono là fuori. Invece di trovare uno dei suoi amici, si imbatte nella donna sudicia, ha detto Andrew Chambliss a Talking Dead.

E lei si china su uno di quegli SOS e Morgan la vede, e inizialmente pensa che sia qualcuno che potrebbe essere nei guai e che potrebbe aver bisogno di aiuto. Ma, dal piccolo scambio che hanno, dove lei gli dice che non è debole e che non ha bisogno di aiuto, Morgan inizia a percepire che c’è molto di più sotto la superficie.

All’insaputa di Morgan, la donna ha legami con il camionista che ha lasciato gli SOS da quando sono state ridistribuite da Morgan e dai nuovi alleati Sarah (Mo Collins), Wendell (Daryl Mitchell) e Jim (Aaron Stanford).

Fear The Walking Dead: arriveranno nuovi personaggi a portare comicità

La donna sudicia ha tenuto il camionista, Pervis, come un walker addomesticato, prima di scatenare il cadavere rianimato su un insospettabile Quinn (Charles Harrelson), un viaggiatore solitario che ha subito un cambiamento di cuore in seguito ad un incontro con una persuasiva June (Jenna Elfman). Morgan alla fine lasciò dietro di sé la donna sudicia dopo che lei lo avvertì di “stare attento”, ma Chambliss suggerì che probabilmente i due avrebbero incrociato il cammino in futuro.

Penso che, in un certo senso, possa dire che c’è qualcosa di rotto in lei. Morgan è un personaggio che non ha familiarità con l’essere infranto. L’abbiamo visto stare molto male dopo aver perso molte persone, e c’è quel momento molto forte in cui lui si allontana da lei e lei gli dice di stare attento perché ci sono persone pericolose là fuori –  ha detto.

Penso davvero che sia in quel momento che Morgan inizia a riconoscere che forse c’è qualcosa in lei che è molto simile a ciò che è stato in lui e che ha superato. E penso che Morgan sappia che non è qualcuno che può aiutare in questo momento, sa che deve fare i conti con i suoi amici che sono là fuori, ma è un incontro che rimane dentro a Morgan.

L’attore di Victor Strand, Colman Domingo, che ha diretto l’episodio di Fear The Walking Dead nel suo debutto alla regia televisiva, ha salutato la nuova arrivata al franchising Pinkins come “fenomenale”.

Era una delle mie attrici preferite da molto tempo ed è anche una cara amica. Quando ho aperto la mia sceneggiatura e ho visto Tonya Pinkins nel cast, ho detto “oh mio Dio, non posso crederci – ha detto Colman Domingo dell’attrice vincitrice del premio Tony.

Ci siamo divertiti molto a costruire questo personaggio. Volevamo anche assicurarci di aver capito chi fosse questa donna prima dell’apocalisse. Non stava sempre avvelenando l’acqua. Che cosa ha fatto? Scopriamo cose su di lei che non sappiamo ancora.

Domingo ha approcciato l’episodio come una sorta di fiaba mescolata a fioriture occidentali, applicando quel cambiamento al personaggio stregato della Pinkins.

La prima cosa che volevo fare era, come possiamo impostarla? Ho pensato che dovesse essere in un letto di fiori. Perché pensavo che l’intero episodio fosse in qualche modo simile a una sorta di ricostruzione della fiaba dei Grimms, in un certo senso, ci sono elementi fiabeschi in un certo senso, con persone che fanno queste cose oscure in mezzo a tutta questa luce .

Domingo ha paragonato il viaggio di Morgan a quello di Dorothy ne Il mago di Oz, dove incontra strani nuovi personaggi – non tutti amichevoli – sulla scia di una potente tempesta.

Ho pensato che fosse molto interessante, ed è così che dobbiamo metterla in piedi e organizzare il suo viaggio, sulla base del fatto che c’è ancora vita attorno a noi in ogni senso, ma c’è anche tutta questa oscurità – ha detto Domingo. Dice ‘stai attento’ mentre è seduta nel mezzo di tutta questa luce. Pensavo fosse bello.

Alla domanda se l’avvertimento della donna sudicia a Morgan fosse un accenno a se stessa, Domingo ha suggerito: “Forse, non lo sappiamo. Dovremo sintonizzarci sul prossimo episodio.”

Fear The Walking Dead va in onda domenica alle 9 / 8c su AMC.