Dune: The Sisterhood in pausa, la serie prequel perde regista e protagonista

Il regista e la star di Dune: The Sisterhood abbandonano la serie HBO Max, la cui produzione è ora stoppata.

Il viaggio sullo schermo della serie prequel di HBO Max sta subendo un altro arresto. Dune: The Sisterhood (un titolo non ancora definitivo), la cui produzione è iniziata alla fine di novembre, sta subendo un cambiamento nel direttivo creativo, un cambio di regista e un recasting.

Lo spin-off di HBO Max ha infatti perso sia il regista Johan Renck che la star Shirley Henderson. La notizia arriva mentre la produzione si prende una “pausa programmata”, secondo lo streamer statunitense. Sono state apportate alcune modifiche creative alla produzione nel tentativo di creare la migliore serie possibile e rimanere fedeli al materiale originale, ha dichiarato un rappresentante di HBO Max. “Johan Renck ha completato il suo lavoro sulla serie e verrà assunto un nuovo regista; di comune accordo Johan se ne sta andando per perseguire altri progetti. Inoltre, Shirley Henderson uscirà dalla serie e non interpreterà più Tula Harkonnen”.

Questa non è la prima volta che la serie di Dune perde qualcuno al vertice. Lo scorso novembre la creatrice della serie Diane Ademu-John si è separata dal progetto in qualità di co-showrunner, rimanendo a bordo come produttrice esecutiva. Alison Schapker è diventata l’unica showrunner della serie.

Basato sul romanzo Sisterhood of Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson, il progetto HBO è ambientato circa 10.000 anni prima degli eventi della storia principale, portata sul grande schermo da Denis Villeneuve (di cui si attende il sequel). Il cast della serie include Emily Watson, Indira Varma, Travis Fimmel, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune-Franklin, Faoileann Cunningham, Aoife Hinds e Chloe Lea. Dune: The Sisterhood dovrebbe debuttare a novembre 2023.

Fonte: Variety