Deutschland 86: trama, cast e data d’uscita della miniserie sulla Guerra Fredda

Dopo il successo di Deutschland 83, è pronta a sbarcare in Italia la miniserie sequel Deutschland 86: ecco trama, cast e data d'uscita.

Creata da Anna e Jörg Winger tra Stati Uniti d’America e Germania e diretta da Florian Cossen, Deutschland 86 sbarca in Italia dopo essere stata pubblicata integralmente il 19 ottobre 2018 sulla piattaforma Amazon Video: la miniserie verrà finalmente trasmessa su Sky Atlantic. Dopo il successo di Deutschland 83, la serie – suddivisa in 10 episodi – verrà trasmessa sul canale di proprietà del gruppo Sky Italia dal 19 novembre al 17 dicembre 2018.

Deutschland 86: la trama della mini-serie

Deutschland 86 cinematographe

Serie televisiva di spionaggio consigliata a coloro che amano l’adrenalina e la tensione, Deutschland 86 segue l’avventurosa vita del sergente maggiore delle truppe di frontiera della RDT, Martin Rauch, il quale viene improvvisamente reclutato dall’Hauptverwaltung Aufklärung – comunemente conosciuto con la sigla HVA – servizio di spionaggio che, appartenente al Ministero per la Sicurezza di Stato, svolge e coordina una fitta rete di operazioni segrete all’estero. Cercando di realizzare il suo obiettivo, infiltrandosi nell’esercito della Germania Ovest, Rauch si troverà ad attraversare situazioni estreme, spostandosi lungo l’intero globo, attraversando il Sud Africa e la Libia, la Francia e l’Angola.

Come suggerito dal titolo, gli eventi narrati nella mini-serie che verrà trasmessa a partire dal 19 novembre sono ambientati nel 1986, anno che viene rievocato fedelmente nel corso di ogni singolo episodio, attraverso un’attenta operazione di ricostruzione storico-culturale.

Deutschland 86 e il prequel Deutschland 83

Nata dall’unione della tradizione americana e di quella tedesca – che emerge senza ombra di dubbio come la componente dominante – la mini-serie che debutterà in Italia nei prossimi giorni è, come deducibile dal nome, il sequel del telefilm Deutschland 83, realizzato anch’esso da Anna e Jörg Winger e realizzato nel 2015.

1983. Tra le aspre tensioni della Guerra Fredda, la Germania dell’Est è in pieno contrasto con la parte occidentale, verso la quale ha puntato i propri missili per prevenire ogni mossa del nemico.

Co-prodotta da Sundance TV e RTL, Deutschland 83 ha debuttato oltremare con i suoi 8 episodi nel giugno del 2015, arrivando in Italia solamente a dicembre dello stesso anno, trasmesso su Sky Atlantic. Dopo il successo riscontrato, la serie televisiva viene rinnovata per una seconda stagione il 14 ottobre del 2016.

Deutschland 86: il cast e i personaggi

 

Deutschland 86 cinematographe

Deutschland 86 e il suo prequel condividono numerosi aspetti, a partire dall’ambientazione urbana principale – la città di Berlino, fotografata nella sua desolazione, mostrata frammentata e lacerata a causa del muro – tuttavia, la peculiarità principale che fa da fil rouge tra la serie televisiva iniziale e il suo seguito è sicuramente il cast, così come i personaggi.

Calandosi nei panni del protagonista – il sopraccitato Martin Rauch –, Jonas Nay interpreta un membro dei servizi segreti in precedenza impegnato come sergente maggiore al servizio delle truppe di frontiera della RDT, il quale nel 1983 aveva ricevuto l’ordine di infiltrarsi nella Germania Ovest. Al suo fianco, Maria Schrader impegnata nel ruolo di Lenora Rauch, zia del personaggio principale e anche lei agente della Stasi in missione in Sud Africa. Collegate al personaggio sopracitato di Lenora, invece, troviamo Rose Seithathi – interpretata da Florence Kasumba, conosciuta per il ruolo di Ayo in  Captain America: Civil War, Black Panther e Avengers: Infinity War – e Walter Schweppenstette (Sylvester Groth), anche loro impegnati in terra africana.

Tra gli attori secondari, troviamo anche Sonja Gerhardt – il cui personaggio è Annett Schneider, la fidanzata del protagonista –  Michaela Caspar – volto familiare agli amanti della Settima Arte a causa del suo ruolo nel lungometraggio di Wes Anderson The Grand Budapest Hotel – e Lavinia Wilson nei panni di Brigitte Winkelmann.

Si tratta, quindi, di un cast prevalentemente di origine tedesca che, anche grazie alla serie televisiva, in patria è riuscito a trovare la fama e la celebrità. Chissà se Deutschland 86 riuscirà a riscuotere un grande successo anche in Italia.