Caterina la Grande Helen Mirren Cinematographe

Caterina la Grande è una serie in quattro parti prodotta in collaborazione con Sky Europa.

Poche ore dopo aver ottenuto Meryl Streep in uno dei più grandi casting del piccolo schermo (in Big Little Lies), la HBO sta portando Helen Mirren in TV. La rete premium via cavo sta collaborando con Sky Europa per la miniserie in quattro parti Caterina la Grande con protagonista l’attrice premio Oscar.

La miniserie, che inizierà la produzione quest’anno, vedrà Helen Mirren nei panni di Caterina ed esplorerà la corte politicamente tumultuosa e sessualmente carica della più potente monarca della storia. La serie seguirà Caterina verso la fine del suo regno e la sua relazione appassionata con Grigory Potemkin (per il cui ruolo deve ancora essere scelto un attore). Tra scandali, intrighi e conflitti, HBO e Sky stanno raccontano Caterina la Grande come una storia d’amore ossessivo. Impossibilitati a sposarsi pubblicamente e notoriamente promiscui, i due sviluppano una relazione unica e devota, superando i loro avversari e dando insieme forma alla Russia per come la conosciamo oggi.

Caterina la Grande sarà scritta da Nigel Williams, che si ricongiungerà con Helen Mirren e la HBO dopo aver scritto la sceneggiatura per la miniserie del 2005 Elizabeth I. Philip Martin, che ha vinto un Emmy per aver diretto Helen Mirren in Prime Suspect, dirigerà la nuova miniserie. I produttori esecutivi includono David M. Thompson (Woman in Gold, Death Comes to Pemberley) per Origin Pictures; Charlie Pattinson (Elizabeth I, The Missing, Skins) per New Pictures; Mirren; e Martin. Jules Hussey (Hooten and the Lady) produce.

“Sono molto emozionata per la possibilità di incarnare una donna della storia che ha conquistato e poi esercitato un grande potere”, ha detto la Mirren. “Ha riscritto le regole del governo da parte di una donna ed è riuscita a ottenere la parola “Grande” allegata al suo nome, Caterina la Grande. Sono molto grata di avere HBO e Sky come partner in questa impresa. Non ci sono altre emittenti televisive in grado di portare il supporto e la comprensione necessari per questo tipo di progetti”.

Caterina la Grande è la terza collaborazione tra Sky e HBO in seguito al loro accordo di co-produzione da 250 milioni di dollari. Sky e HBO in precedenza hanno collaborato a Chernobyl, con Jared Harris; e Gangs of London. La HBO avrà i diritti degli Stati Uniti su Caterina la Grande e la trasmetterà in Canada tramite il suo accordo di uscita con Bell Media.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto