Caterina la Grande cinematographe.it

Nella Russia del XVIII secolo troviamo Caterina la Grande, interpretata dall’attrice Premio Oscar Helen Mirren: eccola in delle nuove immagini dalla serie TV Sky e HBO

Helen Mirren è protagonista in Caterina la Grande, una nuova produzione originale Sky e HBO ambientata nella Russia del 1700. L’attrice è raffigurata nei panni del personaggio, con alcuni degli sfarzosi costumi della serie realizzati da Maja Meschede, in quattro immagini dedicato all’imperatrice russa.

Leggi anche: Caterina la Grande: Helen Mirren protagonista della miniserie di HBO

Nelle foto in particolare possiamo vedere l’abito da cerimonia dorato arricchito con delle decorazioni e perle, l’abito da ballo blu per l’anniversario dell’incoronazione, quello realizzato per il Ballo dei Travestiti, evento molto amato dall’Imperatrice, e l’abito da cavallerizza verde militare che Caterina indossa alla guida dell’espansione della Russia insieme al Generale Grigory Potemkin (Jason Clarke), suo storico amante.

Riguardo l’abito da cavallerizza, la costumista ha spiegato:

Questo abito da cavallerizza onora il reggimento Preobrazhensky, uno dei più antichi ed elitari dell’esercito imperiale russo. Combina le caratteristiche di una divisa militare con il costume nazionale russo e elementi della moda francese che all’epoca erano molto diffusi in Russia.

Il suo racconto per il vestito dorato “Nakaz”:

Volevo che Catherine sembrasse potente e intoccabile, l’incarnazione dell’essere russi. C’è voluto un mese per completare l’elaborato decoro e i ricami con le perline, caratteristiche del costume nazionale russo. Come tocco personale per Helen, abbiamo cucito le iniziali HM in perle sul retro del mantello.

Riguardo al costume per il Ballo dei Travestiti ha aggiunto:

Caterina ha spesso usato strategie di occultamento di genere o di travestimento. In questo ballo possiamo vedere quanto si divertisse a mostrare pubblicamente un’identità di genere mista.

Infine, parlando dell’abito blu:

Questo abito blu fonde lo stile di un abito contadino russo con la silhouette francese alla moda, impreziosito da ricami con fili d’oro e d’argento, perline e maniche con le rouche.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE