Batwoman -Cinematographe.it

Anche nella serie tv come nei fumetti l’eroina Kate Kane di Batwoman è ebrea

Quando Batwoman è stata annunciata come la nuova serie dell’Arrowverse di The CW, una delle domande che molti fan avevano era se l’eroina sarebbe stata ebrea come nei fumetti. Prima della premiere dello show, la showrunner Caroline Dries ha confermato che la serie avrebbe mantenuto intatta l’identità religiosa e culturale di Kate Kane, anche se costituirebbe semplicemente parte dello sfondo del personaggio. A parte i pochi indizi, tra cui in particolare la Stella di David sulla tomba di Gabrielle Kane, nel quarto episodio “A Mad Tea-Party” è stato esplicitato il fatto che la protagonista sia ebrea.

In questo episodio, Kate (Ruby Rose) affronta Alice (Rachel Skarsten) a proposito del padre che Kate ha immaginato fosse impersonato da Mouse (Sam Littlefield). Durante lo scontro, Kate insiste sul fatto che c’è ancora del buono dentro Alice e, a prova di ciò, nota la loro foto che Alice ha tenuto con sé in tutti questi anni. E pare proprio che la foto fu scattata al Bat mitzvah delle ragazze, il rituale della maturità ebraica per le ragazze che si celebra al compimento dei 12 o 13 anni, a seconda del ramo dell’ebraismo seguito.

Batwoman: Julia Pennyworth sarà diversa dal personaggio dei fumetti

L’approccio sobrio ma attuale all’identità ebraica di Kate è in linea con il modo in cui viene affrontato anche nei fumetti. La religione, in generale, non è nota per essere una grande parte dell’angolo di Batman nell’universo DC Comics, ma quando si tratta di Batwoman, la sua fede è una parte notevole di chi è. Nel DC Infinity Holiday Special del 2006, i lettori possono vedere cil modo in cui la fede influisce sulla vita di Kate quando la si vede festeggiare Hanukkah con Renee Montoya alla vigilia di Natale, poco prima che la coppia  si dia un bacio.

“La cosa importante per noi è che l’omosessualità di Kate sia solo un altro dei suoi tratti, e non lo renderemo così grande nella storia a parte il fatto che quando si innamora, è con una donna”, ha dichiarato Caroline Dries.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE