American Horror Story: Cult – episodio editato dopo gli eventi di Las Vegas

In seguito ai tragici eventi del massacro di Las Vegas, la produzione di American Horror Story: Cult ha deciso di modificare il suo prossimo episodio

È normale che a grandi e terribili eventi di cronaca il mondo dello spettacolo risponda in qualche modo, soprattutto quando questi eventi comprendono violenze inaudite come è accaduto la scorsa settimana con il massacro di Las Vegas. Sappiamo già che The Punisher è stato momentaneamente cancellato dalla programmazione di Netflix e una cosa simile accadrà al prossimo episodio di American Horror Story: Cult. L’episodio interessato sarà Mid-Western Assassin che, senza troppe sorprese, avrebbe incluso parecchia violenza con armi da fuoco. I precedenti non mancano di certo: la serie Shooter venne rimandata di parecchio in seguito alle sparatorie di Dallas e Baton Rouge, mentre l’episodio di Hannibal Oeuf venne ritirato successivamente alla storia del massacro di Sandy Hook, in quanto mostrava assassini bambini.

Alla luce della tragedia accaduta la scorsa settimana a Las Vegas, Ryan Murphy e i produttori di American Horror Story: Cult hanno scelto di fare dei cambiamenti sostanziali alla scena iniziale dell’episodio che andrà in onda domani sera (martedì 10 ottobre). Questa scena, che è stata filmata due mesi fa e che mostra della violenza con armi da fuoco e che è diventata tristemente troppo comune per il nostro Paese, contiene una sequenza che alcuni spettatori potrebbero trovare traumatica. Solo la versione editata dell’episodio andrà in onda sul canale FX, mentre la versione originaria sarà disponibile sulla piattaforma di VOD del nostro network, così come sulle piattaforme non lineari di FX Networks, FXNOW e FX+.

Il fatto che FX mandi in onda l’episodio nella sua versione originaria dappertutto tranne che sul piccolo schermo, appare una mossa poco concreta, mossa più dal bisogno di andare incontro all’opinione pubblica, più che dal vero interesse verso una sensibilità comune verso eventi tanto terribili. Detto questo, come accade sempre quando si parla di violenza nei film, nelle serie tv, nei videogiochi e nei media più in generale, è comprensibile che ognuno abbia la sua opinione in merito e che ognuna di queste opinioni vada accettata. Che ne pensate? Avreste agito nello stesso modo della produzione di American Horror Story: Cult?