Agents of S.H.I.E.L.D. – stagione 5: il finale di stagione terminerà la serie

Se la serie non verrà rinnovata in corner per la sesta stagione, la stagione 5 sarà anche l'ultima. Per questo il finale è stato scritto dagli sceneggiatori anche come finale dell'intera serie, per dire addio ai fan nel modo giusto

E se l’episodio finale della stagione 5 di Agents of S.H.I.E.L.D. fosse anche l’ultimo della serie?

I produttori esecutivi di Agents of S.H.I.E.L.D. Jed Whedon, Maurissa Tancharoen e Jeffrey Bell, hanno rivelato che il finale di questa stagione, la quinta, dello show dei supereroi ABC/Marvel è stato scritto per servire come finale di serie.

A causa del costante declino dei ratings nelle ultime stagioni, questa stagione in particolare ha raggiunto in media solo 3,6 milioni di telespettatori, scrittori e produttori di Agents of S.H.I.E.L.D. si stanno preparando per la cancellazione. Questo nonostante gli sforzi dello show di reinventarsi più volte, come la scorsa stagione con l’introduzione di Robbie Reyes (Gabriel Luna) nei panni del Ghost Rider o di questa stagione in cui il cast è stato inviato nello spazio in un periodo futuro in cui la terra è stata da tempo distrutta.

Come rivelato in questa stagione, l’agente Phil Coulson (interpretato da Clark Gregg) finirà per morire dal finale. Dopo 5 intere stagioni di avventure dell’agente Coulson da quando è stato resuscitato, sembra che gli sceneggiatori abbiano in programma di rispecchiare l’inizio effettivo dello show, quando era tornato in vita, chiudendo il cerchio e facendolo morire. Nonostante la persona che molti considerano il personaggio principale già segnato dalla sua morte, il produttore esecutivo Jed Whedon ha spiegato a Entertainment Weekly che questa non è la fine:

Vuoi sempre lasciare l’idea che ci siano più storie, la questione è se le diremo o no. Abbiamo la nostra fine, e continueremo a rispettarla, e pensiamo che funzionerà in entrambi i casi.

Mentre il finale di questa stagione è già deciso come il finale della serie, c’è sempre speranza che lo show venga rinnovato per la sesta stagione, continuando a seguire i personaggi che non incontrano un destino simile a quello di Coulson. Questo metodo di narrazione non è nemmeno nuovo secondo la produttrice esecutiva Maurissa Tancharoen, che ha dichiarato quanto segue:

È così che abbiamo terminato ogni stagione, perché ogni volta che siamo arrivati ​​alla fine di tutto, ci addentriamo per lo più non sapendo fino all’ultimo minuto, quindi fondamentalmente stiamo facendo la stessa cosa per chiudere la stagione 5. Può adattarsi bene come un possibile finale di serie, e può andare bene come la fine di un’altra stagione.

Non importa il destino di Coulson o dello show, sembra che gli agenti di Agents of S.H.I.E.L.D. si stiano preparando per il peggio, pur sperando sempre per il meglio. In Italia la serie viene trasmesso sul canale satellitare Fox. Il finale di stagione (e forse di serie) andrà in onda in America il 23 marzo, mentre da noi il 5 aprile.

[amazon_link asins=’B01315XA7U,B01G5Y4UQE,B0170AY80K’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’03886ed9-21da-11e8-9a0a-6ddd18544767′]