Maldamore: le location in cui è stato girato il film

Dove è stato girato Maldamore? Ecco le location del film ambientato a Roma, ma girato a Trento!

Una commedia sentimentale tra bugia e verità, Maldamore, pellicola del 2014 con protagonisti Alessio Boni, Luisa Ranieri, Ambra Angiolini e Luca Zingaretti, porta lo spettatore a riflettere su tanti aspetti della vita di coppia, le difficoltà che arrivano insieme ai figli e le incomprensioni quando tutto e tutti diventano troppo scontati.

Piacevole e divertente, ma a tratti anche fin troppo seria soprattutto per le tematiche trattate, Maldamore offre una visione a 360° di come potrebbe essere la vita coniugale da diversi punti di vista, due maschili e due femminili. In questo film Angelo Longoni esplora il sentimento umano e le sue mille sfaccettature, andando a toccare alcuni tasti molto dolorosi. Il film strizza l’occhio al riscatto femminile, alla donna che quando diventa mamma viene automaticamente inserita tra le non-priorità, mentre quel 2% di cui parla Sandra/Luisa Ranieri è fondamentale per il buon umore della coppia. Un piccolo spazio, sicuramente difficile da conquistare, ma che potrebbe fare la differenza tra l’uomo e la donna uniti in matrimonio. Ovviamente il film non vuole fare la “morale” a nessuno, ma cerca di far trovare quel barlume di speranza anche in quelle coppie in cui l’amore sembra essere defunto. Le dinamiche raccontate non cambieranno il punto di vista di Marco, seduttore incallito, che cerca di espiare le proprie colpe coinvolgendo il cognato, interpretato da Alessio Boni – sicuramente più maturo di lui, innamorato della propria compagna e assolutamente responsabile verso il figlio neonato.

Maldamore, dov’è stato girato il film?

La parte centrale di questa commedia è girata in un ambiente domestico: nel momento in cui Sandra e Veronica scoprono il tradimento sono sedute a tavola, mentre i rispettivi compagni chiacchierano sul terrazzo. La pellicola è ambientata a Roma, ma la maggior parte delle riprese si sono svolte in quel di Trento: il film, infatti, è stato girato con la Trentino Film Commission.

Diverse scene sono state girate in Via del Suffragio, dove si trova anche la Chiesa della Beata Vergine del Suffraggio, particolarmente intrigante per i credenti in quanto qui ogni domenica alle 18.00 viene celebrata ancora la messa secondo il rito tridentino (o antico) piuttosto che quello romano.
Altre scene sono ambientate in piazza del Duomo, al centro della quale si erge la famosa fontana del Nettuno: una struttura ornata da tritoni e creature marine con all’apice la divinità. Pensate che lo sculture che la progettò tra il 1767 e il 1769 – Francesco Antonio Giongo di Lavarone – ideò anche un sistema di scorrimento dell’acqua senza interruzioni!

Prodotto da Maria Grazia Cucinotta, inizialmente Maldamore si doveva girare solo per due settimane in Trentino, poi regista e troupe hanno decido che tutta la pellicola sarebbe stata girata al nord, nonostante l’ambientazione sia quella di Roma. In particolare l’abitazione di Marco (Luca Zingaretti) e Veronica (Ambra Angiolini) si trova in Via Rodolfo Belenzani 28 a Trento, e ancora oggi all’ingresso si vede il balcone di ferro battuto, mentre l’abitazione di Paolo (Alessio Boni) e Sandra (Luisa Ranieri) si trova in Via San Marco 26, stesso identico portone del film, sempre a Trento.

La strada che Ambra/Veronica percorre in bicicletta è la II Androna di Borgo Nuovo, mentre Luisa/Sandra lavora in Banca che è quel Monte dei Paschi di Siena che si trova in Via Torre Verde. Dopo aver scoperto l’infedeltà del marito, Sandra si trasferisce a casa della sorella che si trova in Via degli Orbi 19, mentre presso la gelateria Grom in Piazza del Duomo è stata girata la scena in cui Veronica e Luigi cercano di conoscersi meglio. Sia la scena del pranzo tra Paolo e Sabrina – nel giardino di una caffetteria, sia che quella del ricevimento per il battesimo nella scena finale del film sono stati girati presso il Castello del Buonconsiglio, tra i maggiori complessi monumentali del Trentino Alto-Adige.

Cosa mangiare a Trento?

Se vi capita di perdervi tra le location di Maldamore sappiate che ci sono alcuni cibi tipici che non potrete fare a meno di degustare, come l’aringa affumicata detta “peclin”, i famosi canederli, la peverà (un intingolo con grasso di maiale, mortadella locale e pan grattato), il puzzone di Moena (un formaggio dal sapore molto forte che spesso si accompagna alla polenta), la torta di patate e molto altro.