Dentro Caravaggio: il docu-film al cinema per soli tre giorni

Ripercorriamo la vita dell'artista Caravaggio grazie al docu-film Dentro Caravaggio e immergiamoci all'interno della sua arte grazie ad alcune immagini e al poster

Francesco Fei firma la regia di Dentro Caravaggio, il nuovo documentario che permette allo spettatore di avvicinarsi al genio italiano

Dentro Caravaggio è il film evento diretto da Francesco Fei (Segantini. Ritorno alla natura), sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi (già produttore di Leonardo da Vinci. Il genio a Milano) e Massimo Vitta Zelman con Marco Colombo e Francesco Melzi d’Eril, che arriverà nelle sale solo il 27, 28 e 29 maggio distribuito da Nexo Digital. Questa produzione di Italia Classica, Skira Editore, Adler Entertainment, con il sostegno di Intesa Sanpaolo guiderà gli spettatori attraverso una lettura originale e accurata delle opere e della vita del maestro Caravaggio (1571-1610).

A cinque secoli dalla morte ci si domanda cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio e come mai questo personaggio riesce sempre, in maniera così densa e composita, a scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita. Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, prova a rispondere a questa domande attraverso la pellicola Dentro Caravaggio. L’artista sale le scale di Palazzo Reale a Milano per visitare l’omonima mostra: un’esposizione che ha presentato al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanti importanti musei stranieri, affiancando per la prima volta le tele di Caravaggio alle rispettive immagini radiografiche. Il percorso del docu-film nasce proprio e si sviluppa attorono a questo viaggio che analizza tanto l’artista quanto l’uomo: proprio nello stesso luogo in cui, nel 1951, Roberto Longhi propose la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, punto fermo assoluto nella storia della riscoperta critica dell’artista.

Ma chi accompagna lo spettatore all’interno delle opere di Caravaggio presentate all’interno del docu-film Dentro Caravaggio? I capolavori come Davide e Golia, DeposizioneMarta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con GiovanninoRagazzo morso da un ramarro sino al Seppellimento di Santa LuciaResurrezione di Lazzaro, Adorazione dei pastori, saranno accompagnati dagli interventi di esperti autorevoli e di artisti come: Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice dell’omonima mostra mostra, Marco Carminati, critico e giornalista e Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri delle  Gallerie d’Italia di Milano. Al loro fianco ci saranno anche: Milo Manara, il celebre fumettista e autore di una biografia per immagini di Caravaggio, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico e di Storia delle dottrine politiche alle Università di Napoli, Giovanna Cassese, storica dell’arte già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e attuale direttore dell’ISIA Faenza, Caterina Di Giacomo, Storica dell’arte, attuale direttore del MuMe, il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina e del Museo Bernabò Brea di Lipari, Achille Mauri, Presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri e il duo di video artisti Masbedo.

Il percorso del docu-film porterà lo spettatore alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, a Siracusa, in Sicilia, dove Caravaggio lascia alcune delle opere più intense e cupe del suo percorso: il Seppellimento di Santa Lucia, a Siracusa e la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Magi, a Messina. Dentro Caravaggio analizzerà anche: la Pinacoteca di Brera di Milano con la sua Cena in Emmaus, la Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo, a Roma, con la Crocefissione di San Pietro e la Conversione di Saulo, arriverà fino a Napoli al Pio Monte della Misericordia, con un’incursione al Cimitero delle Fontanelle, luogo ideale per riflettere sulla vicenda umana di Caravaggio. E ancora la Cattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta, a Malta, dove, braccato e condannato a morte, Caravaggio si rifugia con l’idea di diventare cavaliere e guadagnarsi la salvezza. Se volete iniziare a percorrere questo straordinario viaggio all’interno della vita dell’artista e scoprire qualche esclusiva immagine di questo docu-film vi invitiamo a gustarvi le seguenti immagini.

Grazie a Dentro Caravaggio il pubblico potrà così incontrare testimoni e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, appassionati e cultori, per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l’immensa contemporaneità di questo artista. A coronamento di questo percorso, ci sarà anche un’incursione nella mostra milanese L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri, allestita alle Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, per raccontare l’influenza di Caravaggio sull’arte del Seicento. Qui di seguito vi invitiamo, infine, a scoprire il poter del film.

Dentro Caravaggio Cinematographe.it