DC League of Super-Pets: guida al cast, ai personaggi e ai doppiatori italiani del film d’animazione

Ecco chi sono gli attori originali del film animato DC e, in parallelo, quali doppiatori italiani prestano la loro voce.

DC League of Super-Pets è il recente lungometraggio animato diretto da Jared Stern (Prosciutto e uova verdi, Buon anniversario) con la sceneggiatura ad opera dello stesso regista in compagnia di John Whittington (The Lego Batman Movie, Sonic 2 – Il Film). In particolare la pellicola, prodotta da Warner Bros. Animation, DC Entertainment e Seven Bucks Productions, presenta sul grande schermo una storia del tutto particolare.

DC League - Cinematographe

DC League of Super-Pets, infatti, vede una strana collaborazione tra alcuni famosi supereroi che appartengono all’universo Detective Comics e alcuni animali da compagnia, con un risultato davvero peculiare che riesce ad intrattenere degnamente grandi e piccini. Il film, nel dettaglio, è arrivato nelle sale italiane il 1° settembre 2022 mentre stasera, 5 giugno 2023, il progetto sarà trasmesso in diretta, alle ore 21:15, su Sky Cinema Uno. Di seguito andiamo a scoprire quali attori hanno prestato la voce ai vari personaggi e quali doppiatori italiani sono stati scelti per il progetto.

Dwayne Johnson impersona Krypto in DC League of Super-Pets

DC League - Cinematographe

Dwayne “The Rock” Johnson interpreta Krypto (noto anche come Bark Kent), uno dei grandi protagonisti del film, ovvero il cane da compagnia di Superman. Questo è, a conti fatti, il suo primo debutto nel mondo Detective Comics visto che ha preceduto il suo impegno come Black Adam (anche se a tal proposito c’è una sorpresa nella post-credits della pellicola). Dwayne Johnson, dopo la sua promettente carriera da wrestler, ha costruito nel tempo una carriera di grande successo nel mondo cinematografico, con un debutto ne La mummia – Il ritorno, nel 2001 per poi partecipare a parecchi progetti come Hercules: il guerriero (2014), Una spia e mezzo (2016), Baywatch (2017), Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017), Jungle Cruise (2021), Red Notice (2021). Nel doppiaggio italiano è presente Lillo (nome d’arte di Pasquale Petrolo), attore, comico, sceneggiatore, musicista, conduttore televisivo, doppiatore, fumettista e molto altro. Già in passato l’artista si era cimentato nel doppiaggio, come accaduto con Epic – Il mondo segreto (2013), Pets – Vita da animali (2016), Ron – Un amico fuori programma (2021).

Kevin Hart è Ace

Ace - Cinematographe

Kevin Hart incarna Ace all’interno di DC League of Super-Pets, ovvero un cane di un rifugio, che, dopo essere stato a contatto con la kryptonite arancione, sviluppa una particolare invulnerabilità, diventando poi il compagno di Batman. L’animale, insieme ad un altro gruppo, è una vera e propria cavia, con tutti che piano piano scoprono di avere delle abilità particolari. Kevin Hart, dopo aver lavorato con Dwayne Johnson in Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017), Jumanji: The Next Level (2019) e una Spia in mezzo (2016), si riunisce con il suo collega. Alle spalle, l’artista ha una carriera di tutto rispetto, anche come comico e produttore cinematografico, apparendo anche in The Man from Toronto (2022), La scuola serale (2018), About Last Night (2014), Superhero – Il più dotato fra i supereroi (2008). Ace, in italiano, è doppiato da Maccio Capatonda (pseudonimo di Marcello Macchia), comico, attore, sceneggiatore, doppiatore, scrittore, regista, youtuber e cantante italiano, uno dei volti più splendenti e rivoluzionari della comicità italiana attuale. Tra i concorrenti più divertenti di LOL – Chi ride è fuori (2022), nel mondo cinematografico ha pochi credits (l’ultimo è Rapiniamo il duce di Renato de Maria, nel 2022), ma nel mondo televisivo e nelle web-series ha decisamente spaziato molto.

John Krasinski interpreta Superman

DC League - Cinematographe

John Krasinski presta il volto allo stesso Superman nella pellicola, un personaggio fondamentale che, insieme a Krypto, funge da vero e proprio catalizzare dell’intera trama della realizzazione. Una parte decisamente importante che viene registrata quasi in parallelo con il suo cameo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022). John Krasinski, classe 1979, è maggiormente noto per il ruolo di Jim Halpert all’interno di The Office (2005-2013), oltre ad avere ruoli di spicco in A Quiet Place – Un posto tranquillo (2018), Promised Land (2012), Sotto il cielo delle Hawaii (2015), Qualcosa di straordinario (2012), Licenza di matrimonio (2007), L’amore non va in vacanza (2006), In amore niente regole (2008). Nella versione italiana, Superman è stato doppiato da Gabriele Sabatini che è un famoso doppiatore italiano figlio di Carlo Sabatini. Tra gli attori doppiati dalla star possiamo annoverare Oscar Isaac, Sam Claflin, Riz Ahmed, Jake Abel, Alessandro Nivola, Aldis Hodge, Patrick Wilson, Rafe Spall, Florian Munteanu e molti altri ancora.

Keanu Reeves impersona Batman in DC League of Super-Pets

Batman - Cinematographe

Keanu Reeves interpreta Batman, sicuramente una versione decisamente particolare, come ha dichiarato in più di un’occasione lo stesso regista del progetto. Considerando che l’artista ha incarnato la parte di John Wick all’interno della saga omonima non dee stupire più di tanto che la parte scelta è perfettamente contestualizzata. Ad ogni modo Keanu Reeves è un attore e musicista canadese dalla carriera sconfinata che tra l’altro l’ha visto apparire in un altro progetto della Detective Comics ovvero Constantine (2005) con la possibilità che forse arriverà anche un secondo capitolo del franchise. Oltre a questo film, il divo ha partecipato anche Le relazioni pericolose (1988), Dracula di Bram Stoker (1992), Il profumo del mosto selvatico (1995), Molto rumore per nulla (1993), L’avvocato del diavolo (1997). A doppiare Batman c’è uno dei doppiatori italiani più famosi ovvero Luca Ward, anche direttore del doppiaggio, conduttore e attore. Tra gli attori simbolo della sua carriera ricordiamo Pierce Brosnan, ovviamente Keanu Reeves, Samuel L. Jackson, Hugh Grant, Gerard Butler, Antonio Banderas e molti altri.

Kate McKinnon presta le fattezze di Lulu

DC League - Cinematographe

Kate McKinnon, all’interno di DC League of Super-Pets interpreta Lulu, la vera e propria antagonista della pellicola, ovvero una cavia della LexCorp che ottiene volo e telecinesi dopo essere stata a contatto con la kryptonite arancione. Kate McKinnon è maggiormente nota per essere una delle componenti del programma Saturday Night Live dal 2012 fino ad ora. Per quanto riguarda le sue apparizioni cinematografiche possiamo annoverare sicuramente Estate a Staten Island (2015), Le sorelle perfette (2015), Ghostbusters (2016), Masterminds – I geni della truffa (2016), La festa prima delle feste (2016), Yesterday (2019), Bombshell – La voce dello scandalo (2019). A doppiarla, in italiano, è stata scelta in realtà Claudia Razzi, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana voce vera e propria di Meg Ryan, Helena Bonham Carter, Jennifer Jason Leigh, Sandra Oh, Polly Walker, Daryl Hannah, Serena Scott Thomas, Lucy Liu, Tia Carrere, Rene Russo.

Leggi anche DC League of Super-Pets, Keanu Reeves è Batman nel nuovo trailer!

Tags: Sky Cinema