Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto: trama, cast e curiosità del film con Antonio Albanese

Il sequel è stato campione d'incassi nel Natale 2021.

Canale 5 propone domani sera, a partire dalle ore 21.30, in prima TV il film Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto. Diretto da Riccardo Milano, è uscito al cinema nel 2021, sequel di Come un gatto in tangenziale, rilasciato quattro anni prima. Andiamo a scoprire insieme la trama, i componenti del cast e qualche curiosità a riguardo.

La trama, il cast e le curiosità di Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto

Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto - Cinematographe.it

Sono trascorsi tre anni dagli eventi narrati nel primo Come un gatto in tangenziale. Mentre Alessio e Agnese si rincontrano in un pub di Londra, Monica sconta nel carcere di Roma la colpa delle figlie, ree di nascondere merce rubata nei fusti dell’olio di Pizza e Samosa. La donna necessita di aiuto, perciò chiama Giovanni. Che, nel frattempo, sta vivendo la sua storia con la giovane Camilla ed è alle prese col piano di recupero di uno spazio in periferia.

Al “pensatore” Monica chiede in Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di darle una mano per uscire prima dal carcere. Lui non può dirle di no e, alla fine, trova la “scappatoia”: commutare la detenzione con un lavoro nella parrocchia di San Basilio guidata dal bellissimo Don Davide. È così che tra Monica e Giovanni risboccia l’amore. Per annunciarlo, i due organizzano un pranzo a Coccia di Morto con la famiglia al gran completo, compresi Sergio, Luce e i due ragazzi. Ma sarà solo l’inizio dei colpi di scena…

Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di Morto - Cinematographe.it

Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto è stato il film campione d’incassi ai box office nel Natale 2021. Insignito del premio di miglior commedia ai Nastri d’argento 2022, ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello ed è valso ad Antonio Albanese il premio Flaiano per la migliore interpretazione. Albanese veste i panni di Giovanni, mentre Paola Cortellesi quelli di Monica, oltre ad aver contribuito al soggetto.

Il cast principale di Come un gatto in tangenziale è completato da (tra parentesi il personaggio affidato): Sarah Felberbaum (Camilla), Luca Argentero (Don Davide), Claudio Amendola (Sergio) e Luca (Sonia Bergamasco).

Leggi anche Come un gatto in tangenziale 2: recensione del film con Paola Cortellesi e Antonio Albanese