Addio a Una Stubbs, iconica attrice inglese nota per Sherlock

La diva ha debuttato al cinema con il film degli anni '60 Summer Holiday, per poi fare molte apparizioni tra grande e piccolo schermo

Una Stubbs era un pezzo di storia della televisione britannica

Purtroppo, tramite Deadline, ci è giunta la triste notizia della scomparsa di Una Stubbs, iconica e leggendaria attrice britannica, che è morta all’età di 84 anni, ad Edinburgo, a causa di una malattia non meglio specificata, dopo mesi di salute incerta. A confermare il fatto, il suo agente e i familiari, che in una dichiarazione, hanno affermato:

Mamma è spirata serenamente oggi con la sua famiglia intorno a lei, a Edimburgo. Chiediamo privacy e comprensione in questo momento così tanto difficile e triste.

Nota principalmente al pubblico mainstream per l’interpretazione di Mrs Hudson in Sherlock di Steven Moffat e Mark Gatiss, Una Stubbs era attiva fin dagli anni ’60, nello specifico nel 1963, quando ha interpretato il suo primo personaggio al cinema, Sandy, nel film Summer Holiday di Peter Yates. Proveniente dal mondo della pubblicità, del cabaret e dei musical, l’artista ha fatto parecchia strada nel corso degli anni, facendo parte dei progetti più disparati, anche cinematografici, con la predilezione in particolare di serie televisive come Till Death Us Do Part (1966-1975), It’s Cliff Richard! (1970-1972), Give Us a Clue (1979-1985), The Worst Witch (1998-2000) e molto altro ancora.

Una StubbsCome dicevamo, Una Stubbs ha partecipato anche ad alcuni lungometraggi come Mister Ten Per Cent (1967) nella parte di Lady Dorothea, Penny Gold (1973) dove ha interpretato Anna, Angel  (2007) nel quale ha prestato il volto a Miss Dawson e altre produzioni. Non ci dimentichiamo inoltre le sue incursioni nel mondo teatrale, fin dal 1989 con Ella si umilia per vincere, fino a passare a I pilastri della società di Ibsen (2006) e Pigmalione di George Bernard Shaw (2007). Una diva a tutto tondo che per tutta la sua carriera ha dedicato tutto il suo tempo ed energie all’arte, toccando ogni sfumatura possibile.

Leggi anche – Sherlock – Stagione 5 si farà? Per Benedict Cumberbatch “mai dire mai”

Fonte: Deadline