Addio a Richard Roundtree, l’iconica star di Shaft

L'amato attore Richard Roundtree è morto a 81 anni.

È morto Richard Roundtree, meglio conosciuto per il suo ruolo nella serie cinematografica Shaft. Roundtree è morto il 24 ottobre dopo una breve battaglia contro il cancro al pancreas. Viene riportato che la famiglia dell’amato attore fosse al suo capezzale al momento della scomparsa. L’agenzia di Roundtree, così come il suo manager di lunga data, hanno confermato la sua morte. Aveva 81 anni.

“L’agenzia Artists & Representatives piange la perdita del nostro amico e cliente Richard Roundtree”, si legge nella dichiarazione dell’agenzia. “La sua carriera pionieristica ha cambiato il volto dell’intrattenimento in tutto il mondo e la sua eredità sarà sentita per le generazioni a venire. I nostri cuori sono con la sua famiglia e i suoi cari in questo momento difficile”.

Richard Roundtree è noto specialmente per aver interpretato John Shaft, il ruolo principale nel celebre film del 1971 Shaft. La sua interpretazione gli è valsa una nomination ai Golden Globe. Ha ripreso il ruolo per due sequel, Shaft’s Big Score! del 1972 e Shaft in Africa del 1973, oltre che per una serie di film per la televisione andati in onda sulla CBS nel 1973 e nel 1974. Ha ripreso il ruolo decenni dopo, per il reboot del 2000 con protagonista Samuel L. Jackson. Dopo quasi altri due decenni, Roundtree è tornato nei panni di John Shaft un’ultima volta, nel 2019, per il sequel del film di Jackson.

Roundtree ha avuto ruoli importanti anche in altri film, tra cui ricordiamo Earthquake, Inchon, City Heat, Se7en e George of the Jungle. Ha ottenuto ruoli in un’ampia varietà di film e generi, alcuni dei quali includono Maniac Cop, Theodore Rex, Steel, Corky Romano, Speed ​​Racer e Haunting of the Mary Celeste. L’anno scorso è apparso nella commedia Moving On con Lily Tomlin e Jane Fonda, e presto sarà visto nella commedia Thelma, al fianco di Clark Gregg, June Squibb e Malcolm McDowell.

Sul piccolo schermo Richard Roundtree ha saputo impressionare critici e fan anche con la sua interpretazione di Sam Bennett nella miniserie del 1977 Roots. Alla fine degli anni ’90 ha avuto un ruolo da protagonista nel film drammatico 413 Hope St. e ha interpretato Booker T. Washington nel film TV Having Our Say: The Delaney Sisters’ First 100 Years. L’attore ha avuto anche ruoli memorabili in The Love Boat, Magnum PI, She Wrote, Beauty and the Beast, Generations, The Fresh Prince of Bel-Air, Alias, The Closer, Heroes, Knight Rider e Chicago Fire. Più recentemente, ha avuto un ruolo ricorrente in Family Reunion e ha recitato in Cherish the Day.

Fonte: CBR