Harry Potter: Imelda Staunton alias Dolores Umbridge, parla del suo personaggio

Nel corso di sette romanzi e otto film della saga di Harry Potter abbiamo avuto modo di conoscere una serie di avversari memorabili per il maghetto protagonista. A parte lo stesso Voldemort, tra i  più odiati antagonisti si annovera certamente la professoressa Dolores Umbridge, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, introdotta in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, le cui forme di punizione e lo stile autoritario le hanno fatto guadagnare l’antipatia dei lettori.

Durante un’intervista con EW l’attrice Imelda Staunton, che ha interpretato il personaggio nella saga dei film fantasy ispirati ai libri della Rowling, ha rivelato il suo grande amore per Dolores Umbridge e condiviso il suo approccio verso il ruolo.

“Io non provo simpatia per tutti, neanche minimamente. Credo che lei sia un mostro sanguinario e per essere interpretato come tale non ho bisogno di capire quello che fa, ma da approcciarmi al suo carattere; lei crede che sta facendo la cosa migliore in assoluto per quella scuola. Ancora una volta, ho abbracciato una donna completamente e assolutamente illusa”.

Staunton ha spiegato come il regista David Yates ha contribuito a plasmare la sua performance.

“Mi ha reso molto chiaro ciò che dovevo fare: ‘Guarda, questa donna vuole la pulizia etnica’, il che è abbastanza politico. Ha detto: ‘Questo è ciò che è, i Purosangue e tutto il resto.’ Ho pensato, ‘Cristo, naturalmente, che è quello che è,’ così è diventato molto serio. Questo è ciò che devo pensare: ‘Bene, io non sono solo una signora in una bella serie di abiti rosa’ “.

Staunton ha discusso la difficoltà di interpretare un personaggio così rivoltante e ha rivelato la scena che ha trovato più difficile girare.

“È affascinante interpretare questo personaggio ma è stato molto difficile. Mi è piaciuto essere Dolores Umbridge e la scena più difficile da fare, che mi ha lasciato una sensazione di malessere per un paio di giorni, era in realtà la scena in cui gli faccio fare le linee.

Staunton ha elaborato perché quella scena è stato la più difficile da interpretare

“Ha toccato qualcosa a cui si pensa, ‘Accidenti, siamo tutti capaci di grande crudeltà.’ È stata una sensazione davvero orribile”.

Staunton ha anche commentato quello che ha trovato più allarmante nel comportamento del suo personaggio in quella sequenza.

“[…] la convinzione assoluta e totale che in realtà lei sta andando di aiutare e questo è, ovviamente, molto più spaventoso.”

Mentre Imelda Staunton potrebbe essersi sentita a disagio durante la riproduzione di Dolores Umbridge, la sua performance ha portato il personaggio a diventare uno dei cattivi più disprezzati di tutta la serie di Harry Potter.