Courteney Cox: 8 curiosità sulla divertente Monica di Friends

Dall’esordio nel mondo dello spettacolo, alla vita privata, vi sveliamo 8 interessanti curiosità su Courteney Cox, l’amatissima Monica Geller di Friends!

Courteney Cox è diventata famosa negli anni ’90 grazie alla sua interpretazione dell’iconico personaggio di Monica Geller nell’amatissima serie Friends. Dopo la fine dello show, la Cox non è certo rimasta con le mani in mano, riuscendo a ritagliarsi un posto tutto suo nel mondo dello spettacolo. Nello specifico, l’attrice è tutt’oggi apprezzatissima non solo per aver vestito i panni di Monica per ben 10 anni ma anche per la sua partecipazione alla celebre saga di film horror slasher Scream (nel ruolo della reporter Gale Weathers), e per la sua frizzante interpretazione di Jules Cobb nel gioiellino di Bill Lawrence, Cougar Town (2009-2015).
In occasione del suo 59esimo compleanno, vi sveliamo 8 interessanti curiosità sulla star di Friends, Courteney Cox!

1. Courteney Cox: l’esordio nel video musicale di Bruce Springsteen

courteney cox curiosità - Cinematographe.it

Courteney Cox è nata a Birmingham il 15 giugno del 1964, da genitori benestanti. A suo agio sin da piccola sotto i riflettori, la futura star di Friends esordisce nel mondo dello spettacolo a 20 anni, apparendo nel video musicale di Dancing in the Dark, di Bruce Springsteen, nel ruolo di una giovane donna trascinata dal cantante sul palco durante un’esibizione.
Per questo suo primo lavoro, la star di Hollywood ha rivelato di essere stata pagata 350 dollari!

2. Ha lasciato il college per seguire il suo sogno di attrice

Prima di esordire nel mondo dello spettacolo, Courteney Cox ha avuto una parentesi come modella e, prima ancora, come studentessa del college. Dopo il liceo, l’attrice era infatti determinata a studiare per diventare architetto, iscrivendosi al prestigioso Mount Vernon College. Tuttavia, la carriera della star hollywoodiana si mosse davvero molto in fretta, così Courteney decise di mettere da parte il college per concentrarsi sulla recitazione.

3. Avrebbe potuto interpretare Rachel Green

courteney cox curiosità - Cinematographe.it

È impossibile immaginare i personaggi di Friends con i volti diversi da quelli che conosciamo e amiamo. In particolare, non ci sono dubbi che la Cox sia stata la scelta perfetta per interpretare il ruolo di Monica Geller. Tuttavia, dovete sapere che, dopo aver fatto il provino per lo show, a Courteney era stata inizialmente offerta la parte di Rachel Green, mentre a Jennifer Aniston quella di Monica! Le due riuscirono a convincere i creatori dello show – Marta Kauffman e David Crane – a fare cambio. E il resto è storia!

Leggi anche: Jennifer Aniston: 10 cose da sapere sull’attrice, eterna Rachel in Friends

4. Courteney Cox ha rotto il tabù del ciclo nella tv americana!

Sapevate che Courteney Cox è entrata nella storia della televisione americana? La star di Hollywood ha infranto un importante tabù quando recitò in una pubblicità di Tampax nel 1985. L’attrice, poco più che ventenne all’epoca dello spot, è stata la prima persona a pronunciare la parola “mestruazioni” (period in inglese) nella televisione statunitense!

Leggi anche: Courteney Cox maniaca dell’igiene pure sulla Walk of Fame! Il video fa impazzire i fan! [VIDEO]

5. L’attrice ha un hobby davvero di lusso!

A tutti piace avere un hobby, ma una delle grandi passioni di Cox richiede davvero molto tempo e – soprattutto – denaro in abbondanza. L’attrice ama, infatti, acquistare case, ristrutturarle, e poi rivenderle con un profitto. Questa attività è in voga tra le star e il suo nome è “flipping houses”. Sembra che Courteney sia particolarmente portata per questo hobby: gli esperti definiscono il suo stile molto elegante e ricercato (proprio come la sua eroina, Monica Geller!).

6. Jennifer Aniston e Courteney Cox: migliori amiche sul set e nella vita

courteney cox curiosità - Cinematographe.it

Una delle amicizie più longeve – e ammirate – di Hollywood è quella tra Jennifer Aniston e Courteney Cox. Le due si sono conosciute nel 1994 sul set di Friends, e da allora sono inseparabili! Jennifer è anche la madrina della figlia di Courteney, Coco, nata nel 2004 dalla relazione della donna con l’attore David Arquette, suo collega in Scream (i due si sono separati nel 2010, rimanendo in ottimi rapporti).           
Jennifer e Courteney pubblicano spesso foto sui rispettivi canali social che le ritraggono insieme. Molte volte si aggrega a queste rimpatriate anche Lisa Kudrow, l’interprete di Phoebe in Friends! A prova del fatto che le tre colleghe sono tutt’oggi legate da un profondo affetto.

7. Inizialmente è stata scartata ai provini di Scream

Cinematographe.it

Dopo aver fatto il provino per il ruolo di Gale Weathers in Scream, la Cox si è vista rifiutare la parte perché i produttori del film faticavano a scrollarle di dosso quell’aria da buona saputella sfoggiata in Friends. Tuttavia, proprio come Monica, sembra che Courteney Cox non sia una che si arrende facilmente. La tecnica del perseverare ha funzionato: l’attrice è riuscita a convincere i produttori, in modo quasi petulante, che era all’altezza della parte. E noi non potremmo essere più d’accordo!

8. Ha conosciuto il suo futuro marito sul set di Friends

Cinematographe.it

Come abbiamo scritto antecedentemente, Courteney Cox ha avuto una lunga relazione (dal 1999 al 2010) con il suo collega in Scream, David Arquette. Il fatto curioso è che l’attrice ha incontrato Arquette per la prima volta sul set di Friends! David aveva infatti ottenuto il ruolo di guest star in un episodio della terza stagione della serie.       
Un ulteriore fun fact sulla storia tra Cox e Arquette è che in due erano in dolce attesa durante l’ultima stagione di Friends. Ebbene sì, Courtney era incinta durante il finale della serie; infatti, l’attrice, diede alla luce sua figlia Coco una mese dopo la fine delle riprese, nel 2004. 
L’episodio finale della serie è stato girato con Courtney ormai quasi alla fine della sua gravidanza, ma la produzione riuscì – con furbe angolazioni e oggetti di scena – a nascondere il pancione.