Jennifer Aniston: 10 cose da sapere sull’attrice, eterna Rachel in Friends

Jennifer Aniston è tra le attrici più amate di sempre. Ecco alcune curiosità sull’indimenticabile Rachel di Friends.

Anche se non indossa i panni di Rachel Green da quasi 20 anni, Jennifer Aniston rimane una delle star più amate di Hollywood. L’attrice non ha mai smesso di lavorare duramente e negli anni è riuscita ad uscire dal personaggio che l’ha resa celebre ma rimanendo comunque legatissima alla grande famiglia di Friends.
Regina indiscussa delle commedie romantiche (La verità è che non gli piaci abbastanza, Il cacciatore di Ex, Mia moglie per finta), nella sua carriera ha collezionato diversi premi prestigiosi, tra cui un Golden Globe e un Emmy, entrambi ottenuti grazie al suo iconico ruolo in Friends.
Negli ultimi anni ha deciso di mettersi alla prova anche in ruoli più drammatici: la sua performance nella serie televisiva The Morning Show l’ha portata dritta al suo secondo Screen Actors Guild Award.

Ma le riviste e il web non parlano di Jennifer Aniston solo per il suo lavoro di attrice e produttrice. Dal giorno in cui è finita la sua relazione con Brad Pitt, la star hollywoodiana non ha mai smesso di essere al centro di continui gossip: relazioni amorose, nuove fiamme, presunte gravidanze.
Forse credete di sapere proprio tutto su di lei. Ma potremmo sorprendervi!

1. Jennifer Aniston: la biografia e il rapporto difficile con i suoi genitori

Jennifer Aniston - Cinematographe.it

Jennifer Aniston è nata a Los Angeles l’11 febbraio del 1969, sotto il segno dell’Aquario.
Figlia d’arte, il padre – John Aniston –  è un noto attore del piccolo schermo, mentre la madre – Nancy Dow (deceduta nel 2016) – ha lavorato principalmente come modella.
Jen ha avuto un rapporto particolarmente turbolento con la madre, come ha dichiarato lei stessa in un’intervista: “Sapevo che questa persona mi stava dando un esempio, mi stava mostrando ciò che non sarei mai voluta diventare”. Sembra che la relazione mamma-figlia si sia interrotta irrimediabilmente nel 1999, anno in cui la signora Dow pubblicò il libro Da madre e figlia ad amiche: memorie.

Anche il rapporto con il padre non è stato tutto rose e fiori. L’uomo infatti non ha mai incoraggiato la figlia nella sua carriera di attrice. Il motivo dietro a tanta severità risiederebbe nel fatto che John non era sicuro che Jennifer avrebbe avuto la forza per affrontare la brutalità del mondo dello spettacolo, come ha raccontato la donna in un’intervista: “Sono stata forte perché mio padre mi supplicò di non entrare a far parte di questo settore. Mi diceva: ‘Non voglio vederti col cuore spezzato. Essere rifiutati è brutale. Per favore, ti prego non lo fare! Diventa un avvocato piuttosto’. Forse è stata una forma di ribellione. Speravo di farcela e volevo provare a tutti che ci sarei riuscita”.

2. Il vero cognome del padre non è Aniston

Jennifer Aniston - Cinematographe.it

Non tutti sanno che il vero cognome di Jennifer non dovrebbe essere Aniston, bensì Anastassakis. Fu il padre John – di origine greca – a scegliere di cambiare il cognome in Aniston, in quanto – dovendo lavorare nel mondo dello spettacolo – non voleva essere legato ad un cognome troppo difficile da pronunciare. L’idea gli venne dall’amico e attore Telly Savalas, padrino di Jennifer.
Il cognome originale dell’attrice compare come omaggio anche in un episodio di Friends.

3. Jennifer Aniston: i lavori prima della fama

Dopo essersi diplomata in arti visive alla Fiorello H. LaGuardia High School di New York, la futura star di Friends scelse di rimanere nella Grande Mela per seguire i suoi sogni.
Come la maggior parte degli attori alle prime armi, Jennifer ha dovuto svolgere diversi lavori per mantenersi nei mesi delle audizioni. A New York ha fatto prima il fattorino in bicicletta e poi la cameriera, mentre a Los Angeles era impiegata nel telemarketing.

Dopo alcune esperienze in produzioni off-Broadway e qualche lavoro come comparsa, nel 1989 ottenne il suo primo ruolo importante entrando nel cast della serie televisiva Molloy, in cui ha recitato al fianco di Mayim Bialik (la Amy Farrah Fowler di The Big Bang Theory).
Ma – come sappiamo – è il 1994 il suo anno di svolta, quando ottiene il ruolo di Rachel Green nella fortunata serie della NBC Friends.

4. Non era la prima scelta per il ruolo di Rachel

Jennifer Aniston - Cinematographe.it

Il casting per l’attrice che avrebbe dovuto interpretare Rachel in Friends è stato il più lungo e difficile. I creatori dello show – Marta Kauffman e David Crane – inizialmente avevano pensato a Téa Leoni, che però decise di non prendere parte al progetto per dedicarsi alla serie The Naked Truth.
La parte venne allora offerta a Courteney Cox, che tuttavia decise di proporsi per il personaggio di Monica, in quanto caratterialmente più vicino alla sua personalità.

Anche Jennifer Aniston, dopo aver declinato un’offerta al Saturday Night Live, decise di partecipare ai provini della serie. Curiosamente, a lei fu invece proposto il ruolo di Monica ma alla fine convinse gli autori che sarebbe stata una Rachel perfetta. E aveva ragione!
Altre attrici che furono tenute in considerazione per la parte: Jane Krakowski, Jane Sibbet – che partecipò comunque allo show nel ruolo di Carol, la prima ex moglie di Ross – Tiffani Thiessen, Lisa Whelchel ed Elizabeth Berkley.

5. La sua relazione con Brad Pitt è iniziata con un appuntamento al buio

Jennifer Aniston - Cinematographe.it

Quella tra Jennifer Aniston e Brad Pitt è sicuramente una delle relazioni amorose più chiacchierate di Hollywood. I due si sono conosciuti nel 1998, grazie ad un appuntamento al buio organizzato dai rispettivi agenti. La scintilla scocca immediatamente e i fan li adorano insieme.
Nel 2000 la coppia convola a nozze ma il matrimonio termina cinque anni dopo, quando Pitt conosce Angelina Jolie sul set Mr. & Mrs. Smith (2005) e se ne innamora. Dopo diversi anni di No comment i due recentemente sembrano essere tornati in buoni rapporti. Lui ha partecipato anche alla festa per i 50 anni della collega e nel 2020 si sono incontrati in una reunion virtuale per un evento di beneficienza, facendo letteralmente impazzire il web!

6. Non solo Brad: tutti gli amori di Jennifer Aniston

Oltre al biondissimo Brad, Jennifer ha frequentato anche altri celebri volti dello spettacolo.
Dal 1995 al 1998 ha avuto una relazione con l’attore Tate Donovan (The O.C.). Riguardo la fine del loro rapporto c’è un retroscena piuttosto imbarazzante. I due – poco dopo la rottura – si sono ritrovati a lavorare insieme sul set della quarta stagione di Friends. Come se non bastasse, Donovan era stato scritturato come guest star per il ruolo di Joshua, interesse amoroso di Rachel.

Negli anni successivi alla fine del suo matrimonio con Pitt, la Aniston ha avuto una breve relazione con Vince Vaughn, conosciuto sul set del film Ti odio, ti lascio, ti…(2006) e una storia di un anno con il cantante John Mayer.
Nel 2010 inizia una relazione con l’attore Justin Theroux. La coppia si sposa nel 2015 ma nel 2018 si separa. Nonostante la rottura, i due sono rimasti in ottimi rapporti e provano ancora un grande affetto l’una per l’altro, come è intuibile dai teneri messaggi che si lasciano di tanto in tanto sui rispettivi profili social.

7. Jennifer Aniston: un patrimonio da 200 milioni di dollari

Jennifer Aniston è tra le attrici più pagate al mondo, con un patrimonio che supera i 200 milioni di dollari.   Il suo successo non riguarda solo la sua attività di attrice ma – come molte altre sue colleghe – è da anni impegnata anche nell’attività di produttrice.
Nel 2008 ha fondato una sua casa di produzione, la Echo Films, contribuendo alla realizzazione di diversi film tra cui, Due cuori e una provetta (2010), Cake (2014) – pellicola che le è valsa la sua terza candidatura ai Golden Globe – Il destino di un soldato (2017) e la commedia Netflix Voglio una vita a forma di me (2018).

8. Courteney Cox e quel buffo soprannome

Jennifer Aniston - Cinematographe.it

Anche dopo la fine di Friends, le interpreti di Rachel, Monica e Phoebe sono rimaste legatissime e spesso sui social pubblicano foto delle loro serate insieme. Inoltre, la Aniston è anche la madrina della figlia di Courteney Cox, Coco.
Nel 2021 la simpaticissima Courteney ha svelato il soprannome con cui da anni chiama Jennifer, lasciando un messaggio su Instagram in occasione del 52esimo compleanno dell’amica e collega: “Buon compleanno Jenny Louise! Ci conosciamo da così tanto tempo che non so nemmeno perché ti chiamo così. Ti amo!”.
Il motivo di questo bizzarro soprannome è ignoto alla stessa Cox,  dimostrando che le due sono amiche da così tanti anni che ormai hanno dimenticato la genesi del nomignolo.

9. Jennifer Aniston: dieta e workout

Jennifer Aniston - Cinematographe.it

Jennifer Aniston è alta 1 metro e 64 centimetri e pesa all’incirca 55 kg. Come ha raccontato lei stessa in diverse interviste, l’attrice tiene moltissimo alla sua salute, praticando regolarmente attività fisica e facendo una dieta bilanciata.
Durante la promozione della serie The Morning Show, Jennifer ha raccontato che cerca di allenarsi almeno cinque volte a settimana, praticando Hatha yoga e Budokan Karate.
Per quanto riguarda la sua routine mattutina, la ex Rachel Green ha rivelato che da anni inizia la sua giornata bevendo una tazza di caffè con l’aggiunta di collagene. A tal proposito, l’attrice è anche direttrice creativa della linea di prodotti Vital Proteins.

10. Instagram e social

Nonostante la star di Friends sia approdata su Instagram solo poco più di due anni fa, è già seguitissima, vantando la bellezza di 39 milioni di follower.
L’attrice ama condividere con i suoi fan molti aspetti della sua quotidianità. Sbirciando sul suo profilo Iinstagram possiamo infatti trovare momenti di relax, video riguardanti i suoi allenamenti, foto nostalgiche e – ovviamente – tutte le news inerenti i suoi progetti lavorativi. A tal proposito, recentemente a pubblicato una foto con il suo partner in crime, Adam Sandler, direttamente dal set di Murder Mystery 2, per segnalare l’inizio delle riprese.