Settembre: Barbara Ronchi, Thony e il loro amore dotato di una “grazia particolare” [VIDEO]

Intervista alle protagoniste del primo lungometraggio di Giulia Louise Steigerwalt, dal 5 maggio al cinema.

Barbara Ronchi e Thony sono fra le protagoniste del film corale Settembre, opera di prima di Giulia Louise Steigerwalt, rispettivamente nei panni di Francesca e Debora, due grandi amiche, che in un momento di grande difficoltà si scoprono attratte l’una dall’altra, dando così una grande scossa alle loro vite. Personaggi veri verso i quali è facile provare empatia.

È difficile non provare empatia nei confronti di Debora”, ha spiegato Thony, “perché è una donna che vuole dare, che sta bene se dà attenzioni, se si prende cura, è un personaggio positivo in assoluto”.

Quando ho letto la sceneggiatura anche io mi sono innamorata di questi due personaggi come di tutti gli altri”, ha continuato Barbara Ronchi, “perché Giulia ha avuto modo di raccontare le cadute e le risalite di tutti i protagonisti di questa storia con una grazia particolare. E l’amicizia di Francesca e Debora mi sembrava così naturale che diventasse un amore, anche mentre leggevo il copione ho avuto un moto di tenerezza verso di loro”.

Settembre: intervista video a Barbara Ronchi e Thony, “Francesca e Debora, due donne che cercano la felicità”

Un amore tra le due che nasce naturalmente, non tanto un’attrazione fisica quanto un’attrazione di anime che si riconoscono e si scelgono: “Non si parla di un rapporto omosessuale perché si deve trattare il tema dell’omosessualità”, ha continuato Thony”, “piuttosto sono due donne che cercano la felicità, che nel loro presente hanno delle mancanze che si leggono benissimo nei loro occhi. In questa amicizia c’è tutto quello che sembra servire per star bene”.

Un film capace di mantenere per tutto il tempo un grande equilibrio fra dramma e commedia: “Giulia è stata la rete di salvataggio per ogni scena, è stato il funambolo e la rete di salvataggio”, ha dichiarato Barbara Ronchi.
Settembre è al cinema dal 5 maggio 2022, prodotto da Groenlandia e Rai Cinema. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani e Luca Nozzoli.