Letters to Juliet: frasi, curiosità e canzone del film con Amanda Seyfried

Letters to Juliet è un film del 2010 diretto da Gary Winick, tratto dal romanzo Lettere a Giulietta di Lise e Ceil Friedman con Amanda Seyfried, Vanessa Redgrave e un cameo di Franco Nero. Fortemente attaccato dalla critica a causa della sceneggiatura ricca di cliché sull’italiano che ama il cibo, la musica classica e parla in dialetto e per la trama scontata e melensa, ha avuto un buon successo di pubblico e ne sono state apprezzate le scenografie e l’ambientazione nelle regioni Veneto e Toscana. Il film è ricco di frasi sdolcinate sull’amore, in particolare sul concetto di temporalità dello stesso…in breve l’amore, se vero, resiste nel tempo e non è mai troppo tardi! Vediamo insieme le frasi più belle di Letters to Juliet.

Le frasi d’amore più belle di Letters to Juliet

Sophie

Mi spiace essere arrivata tardi.” (Claire)
No Claire…quando si parla di amore non è mai troppo tardi.” (Lorenzo)


Riesci a muoverti?” (Sophie)
Solo le labbra.” (Charlie)


C’è un posto dove chi soffre lascia biglietti per chiedere aiuto a Giulietta.” (Le segretarie di Giulietta)


Tu non sai cosa significa perdere qualcuno.” (Charlie)


È finita! Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo trovato Nemo.” (Charlie)


Quante Sophie credi che ci siano su questo pianeta? Non aspettare 50 anni come ho fatto io… corri, corri, corri!” (Claire)


Cara Claire, ci sono parole “e” e “se” che da sole non hanno nulla di minaccioso, ma se le metti insieme una vicina all’altra hanno il potere di tormentarti per tutta la vita: “e se… e se… e se…”. Non so come sia finita la tua storia, ma se quello che hai provato a quel tempo era vero amore beh, non è mai troppo tardi.
Se era vero allora perché non dovrebbe essere vero adesso. Ti serve solo il coraggio di seguire il tuo cuore. Non so cosa si prova con un amore come quello di Giulietta, un amore per cui lasciare le persone care, per cui attraversare gli oceani, ma mi piacerebbe credere che, se mai io dovessi provarlo, avrei il coraggio di tenerlo stretto. Claire se non lo hai fatto prima, spero che tu un giorno lo faccia!” (Sophie)


Perché la verità è, Sophie, che sono pazzamente, profondamente e appassionatamente innamorato di te.” (Charlie)


L’Atlantico non può dividere due cuori innamorati, insomma se sarà necessario io sarò felice di lasciare Londra per venire da te per sempre se mi aspetterai lì a New York.” (Charlie)


Per caso è una di quelle situazioni in cui dici il contrario di quello che vuoi veramente?” (Charlie)

Curiosità su Letters to Juliet

Vanessa Redgrave e Franco Nero sono stati una coppia anche nella vita reale: dopo l’incontro sul set di Camelot, 1967 che portò anche alla nascita di un figlio, Carlo, i due si separarono. Nel 2006, quindi molti anni dopo, la coppia si ricompose e i due si sposarono in gran segreto. Nel 2009, durante un’intervista, la Redgrave rese pubblica la notizia a una radio britannica.

La principale traccia della colonna sonora del film è la canzone Love Story della famosa cantautrice americana Taylor Swift che, anche nel video musicale, mette in scena una storia d’amore, appunto, alla “Romeo e Giulietta”. Di seguito il link del video:

Nella pellicola appaiono diversi attori italiani come Remo Remotti, Fabio Testi, Marina Massironi, Luisa Ranieri e Lidia Biondi.