Un’Estate Fa: intervista al cast della serie TV Sky [VIDEO]

Le nostre interviste video al cast di Un'Estate Fa, la serie Tv in esclusiva su Sky e in streaming su NOW a partire dal 6 ottobre 2023.

In esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 6 ottobre 2023, Un’Estate Fa non è una serie Tv da incasellare sbrigativamente. Punta forte sul mix di ingredienti, non è la prima volta che succede, ma l’accostamento di sapori è comunque spiazzante. Thriller e commedia romantica, avanti e indietro nel tempo: omicidi e cultura pop. Il presente è il nostro tempo confuso, il passato invece è l’estate del 1990, quella di Totò Schillaci e di Italia ’90, una promessa di vittoria stroncata a due passi dal traguardo. E poi le cassette, la bella musica, i vhs. E una misteriosa sparizione che si trasforma in omicidio.

Per trent’anni il destino di Arianna (Antonia Fotaras) è avvolto nel mistero. Scompare nell’estate del 1990, non si sa che fine abbia fatto e quando il corpo viene ritrovato la polizia si orienta sulla pista dell’omicidio. I sospetti pesano sul gruppo degli amici. Il principale indiziato è Elio (Lino Guanciale, Filippo Scotti nel 1990), che non parla più con gli amici di un tempo, ha una vita apparentemente perfetta e soffre di emicranie. Elio non ricorda nulla di quella estate, perfetta e tragica a un tempo. Improvvisamente comincia a viaggiare nel tempo, è la sua coscienza a spostarsi; torna, senza sapersi spiegare perché, in campeggio con Arianna e gli altri. L’indagine di Elio, adulto nel corpo di un ragazzo, è il disperato tentativo di salvare una vita, ma anche un modo per resuscitare un tempo magico, che credeva perduto per sempre.

Girata tra Roma, Ostia e la Puglia, Un’Estate Fa è diretta da Davide Marengo e Marta Savina, scritta da Valerio Cilio, Federico Favot, Michele Alberico e Massimo Bacchini. Tocca a Francesca Michielin dare nuova vita al classico di Franco Califano, “Un’Estate Fa”, che la serie prende amichevolmente in prestito per il titolo. Noi di Cinematographe.it abbiamo avuto l’occasione di incontrare il cast della serie per farci spiegare cosa si provi a dare vita a un prodotto così complesso e stratificato. Queste le risposte, buona visione.

Un’Estate Fa: intervista video a Filippo Scotti, Lino Guanciale e Claudia Pandolfi

https://youtu.be/BI8TzR7KMMk

Per Claudia Pandolfi, che in Un’Estate Fa è Costanza, un’amica di vecchia data di Elio (innamorata di lui nel 1990, a interpretarla Martina Gatti), non è un problema legarsi a personaggi con cui è difficile fare amicizia; con Costanza non ci sono stati problemi, il feeling è stato istantaneo. Insieme ai colleghi Filippo Scotti e Lino Guanciale, i due volti della misteriosa personalità di Elio, la brava attrice romana ci spiega in che senso il passato e il presente si intrecciano nella serie, quasi a disegnare i contorni di un tempo non lineare. Per finire il trio ci rivela come si costruisce un personaggio “sdoppiato”, vale a dire portato avanti da due interpreti contemporaneamente. Spoiler: non ci sono regole prestabilite, l’importante è trovare gli interpreti giusti.

Un’Estate Fa: intervista video a Tobia De Angelis, Alessio Praticò e Luca Vannuccini

Ogni indagine è una doppia indagine. Da un lato l’aspetto meccanico, procedurale: la ricerca degli indizi e dei moventi, gli interrogatori. Dall’altro lo scavo psicologico, perché dietro ogni delitto si nasconde un nugolo di passioni e sentimenti irrisolti. Alessio Praticò in Un’Estate Fa è uno dei volti del poliziesco standard: l’agente Gori, braccio destro dell’ispettore Zancan (Paolo Pierobon), incaricato di scoprire la verità su Arianna e con più di un dubbio sulla condotta di Elio. Tobia De Angelis e Luca Vannuccini sono invece protagonisti della timeline 1990: Carlo e Adriano, amici della scomparsa e di Elio. I tre attori riflettono su temi centrali nella serie, come osservazione e libera scelta: cosa scegliamo di vedere e non vedere, nella vita? Un’osservazione più attenta della situazione avrebbe salvato Arianna? La seconda domanda è di carattere concettuale: se per la critica i confini tra cinema e serialità si sono sempre più attenuati, parole come serie, miniserie, film, hanno un ancora un valore per loro?

Un’Estate Fa: intervista video a Martina Gatti, Sofia Iacuitto e Antonia Fotaras

https://youtu.be/QOFNJAY_m-M

Antonia Fotaras è l’unica, del cast di Un’Estate Fa, a non condividere il set (e il personaggio) con una collega. Naturale: la sua Arianna scompare e muore misteriosamente, lasciando sgomente le amiche Lauretta e Costanza. Le interpretano, rispettivamente, Martina Gatti e Sofia Iacuitto (da grande Lauretta è Anna Ferzetti). Dal 2023 indietro tutta, le tre giovani interpreti ci spiegano cosa si prova a entrare nella pelle e nei sogni delle coetanee del 1990. La domanda conclusiva riassume a grandi linee la filosofia della serie: Un’Estate Fa è non è un commento sulla naturale ambiguità delle relazioni umane? Laconica e molto efficace Martina Gatti: la prospettiva è tutto.