The Sitting Duck, fra storia vera e film di genere: intervista al regista Jean-Paul Salomé

Jean-Paul Salomé parla del suo ultimo film, The Sitting Duck (La syndicaliste), in cui Isabelle Huppert interpreta Maureen Kearney.

Ospite alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022, dove ha presentato il film The Sitting Duck (La syndicaliste) nella sezione Orizzonti, il regista francese Jean-Paul Salomé ci ha concesso un’intervista esclusiva in cui ha parlato del film, in cui Isabelle Huppert interpreta Maureen Kearney.

Il film è ispirato alla vera storia di Kearney, rappresentante sindacale di una centrale nucleare francese, che denunciò accordi siglati dalla multinazionale proprietaria dell’impianto. Divenuta un bersaglio, la donna fu ritrovata a casa sua, legata a una sedia, con una “A” incisa sul ventre e il manico di coltello nella vagina. Da vittima, tuttavia, la sindacalista si trovò in breve tempo nel ruolo di sospettata, accusata di aver messo in scena la propria aggressione.

The Sitting Duck (La syndicaliste): l’intervista video a Jean-Paul Salomé sul film con Isabelle Huppert

the sitting duck intervista jean-paul salomé

Spesso ispirato da vicende reali per i propri lavori, Jean-Paul Salomé ha firmato negli anni titoli quali Female Agents e The Chameleon, rispettivamente basati sulle storie di Lise de Baissac e Frédéric Bourdin. Il regista, tuttavia, mescola puntualmente l’aspetto biografico con le tinte dei film di genere, spesso thriller o polizieschi. Lo stesso avviene in The Sitting Duck, dove il regista ha evitato i canoni tradizionali del biopic. Per lui, infatti, la realtà è un punto di partenza, ma usa poi la fiction per dare alla storia un maggiore valore cinematografico. Il titolo ha anche permesso a Salomé di collaborare nuovamente con Isabelle Huppert, già protagonista de La padrina – Parigi ha una nuova regina, con cui ha cercato di ricreare un’immagine di Kearney che fosse fedele alla controparte reale, senza però rinunciare ad arricchire il personaggio con nuove idee. Per conoscere i retroscena del film, nonché i pensieri del regista sulla situazione attuale dell’industria divisa fra grandi produzioni e cinema più indipendente, potete vedere di seguito l’intervista video.

Distribuito in Italia da I Wonder Pictures, The Sitting Duck (La syndicaliste) è diretto da Jean-Paul Salomé, anche sceneggiatore assieme a Fadette Drouard. Il cast è composto da Isabelle Huppert, Grégory Gadebois, François-Xavier Demaison, Pierre Deladonchamps, Alexandra Maria Lara, Gilles Cohen con la partecipazione di Marina Foïs e Yvan Attal.

Leggi anche Venezia 79 – La syndacaliste: recensione del film con Isabelle Huppert